Guarigione circoncisione per seconda intenzione

Egregi dottori,
circa 20 giorni fa sono stato circonciso. La situazione sembrava procedere tranquillamente quando alcuni punti sono saltati troppo presto e il tessuto edematoso che si trovava sotto la ferita è venuto fuori e di fatto i lembi di pelle si sono staccati.
Il chirurgo che mi ha operato mi ha visitato e mi ha detto di usare il Reparil gel ed aspettare il riassorbimento totale dell'ematoma. A questo punto la guarigione per seconda intenzione cosa comporterà? Ho seriamente paura di una cicatrice brutta. Bisognerà suturare di nuovo?
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da questa postazione, noi possiamo solo fare affidamento sull'osservazione clinica diretta del suo chirurgo ed invitarla a seguire in modo preciso le indicazioni da lui ricevute, difficile darle una prognosi precisa e corretta e quindi sapere quale sarà l'esito finale della sua ferita; comunque , se lo desidera, ci tenga aggiornati.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
lei ci ha inoltrato in pochi giorni tre diverse richieste di consulto per lo stesso identico problema, contravvenendo gravemente alle regole di questo sito. La sua ulteriore richiesta dovrebbe quindi essere immediatamente cassata, la invitiamo a limitare i suoi interventi ad un solo flusso di domande e risposte.
Per il resto, le confermiamo sostanzialmente la correttezza delle indicazioni del nostro Collega. La cicatrizzazione almeno parziale per seconda intenzione della ferita chirurgica della circoncisione è piuttosto frequente, non deve preoccupare e non prelude assolutamente all'insorgere di un problema estetico.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Utente
In realtà dottor Piana ho provveduto io stesso di persona a segnalare allo staff del sito i due precedenti consulti chiedendo che venissero chiusi, ma a quanto mi dice non è stato così.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Bene. Allora se avrà altro da dirci, ricordi di farlo qui e non aprire un ulteriore consulto.
[#5]
dopo
Utente
Certamente!

Avrei un'ultima domanda: penso, da ignorante in materia, che a questo punto i tempi di recupero si siano ovviamente allungati. E' così? Quanto tempo pensa ci possa volere?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La stabilizzazione definitiva avviene gradualmente, in genere 6-8 settimane.