Spermiocoltura - pseudomonas aeruginosa

Salve, nel 2013 ho avuto una prostatite. Da esame di urinocoltura si evinceva un'infezione di Escherichia Coli con carica batterica pari a circa 1 milione.
Ho eseguito diverse cure (tra le quali gentamicimina i.m.)

Qualche giorno fa ho eseguito di nuovo le analisi (spermiocoltura, urinocoltura e spermiogramma)
Di seguito i risultati

Urinocoltura
Identificazione germi: Escherichia Coli, conta germi 1000 < 40000
Batteriuria non significativa

Spermiocoltura
Esame Microscopico: diversi leucociti non riscontrato Trichomonas vaginalis
Esame Colturale: si sviluppano colonie di Pseudomonas aeruginosa
Ricerca miceti: negativa

Spermiogramma
Esame nei limiti della norma, aumento del ph e dei leucociti indice di flogosi

Di seguito i miei dubbi
L'infezione da Escherichia Coli può essere considerata debellata?
Nella spermiocoltura si evince la presenza di un altro batterio Pseudomonas aeruginosa, a cosa è dovuto? E' da considerarsi pericoloso? In termini pratici, qual è la cura migliore per debellare tale infezione (le iniezioni a base di gentamicimina non dovevano debellare anche questa infezione)? Da un punto di vista fisico, ogni tanto mi capita di avvertire dei dolori ai testicoli (in genere quello sinistro): tali dolori possono essere collegati alla presenza di tali batteri?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
il risultato di questa coltura non è chiarissimo, d'ogni modo parrebbe che le cariche batteriche siano molto basse. In assenza di disturbi significativi, la invitiamo a non assumere ulteriori antibiotici. I batteri sono di evidentissima origine intestinale. pertanto il maggiore impegno va rivolto ad ottenere una funzione intestinale la più regolare possibile. Beva moltissima acqua e ripeta gli accertamenti tra alcuni mesi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it