Cistite e antibiotico

Buongiorno, volevo chiedervi un parere.
Ho iniziato ad avere una brutta cistite che inizialmente ho provato a curare naturalmente, non avendo avuto miglioramento dopo 1 settimana il mio
Medico mi ha prescritto 6 giorni di ciproxin 500 ogni 12 ore.
Sono al quarto giorno e tutti i sintomi sono svaniti, l'unico piccolo sintomi che è ancora presente è un leggerissimo bruciore appena
Finito di urinare! Nulla di insopportabile e debilitante però c'è! Lo
Noto sopratutto la mattina quando l'urina e molto concentrata e nella notte non ho mai bevuto!
Mi devo preoccupare la cura sta facendo effetto?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signorina,
è assolutamente accettabile che una cistite intensa possa avere qualche strascico, poiché l'antibiotico fa scomparire i batteri, ma il danno e l'irritazione alla mucosa della via urinaria ci mette qualche tempo a restaurarsi. Su questo non si può influire con farmaci in modo efficace, qualche comune antidolorifico può aleeviare i sintomi, se necessario. Ora le raccomanderemmo di curare molto la funzione intesstinale, assumendo fermenti lattici, yoghurt, probiotici e quant'altro. Ne parli quindi con il suo medico curante e ripeta un esame delle urine con urocoltura tra alcune settimane.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta! Curerò sicuramente il mio intestino e mi impegnerò a bere molto!