Eiaculazione precoce ed incontinenza

Gentili Dottori,

Vi ringrazione per il tempo concessomi. Gradirei alcune delucidazioni se l'incontinenza urinaria è legata in qualche modo con l'eiaculazione precoce. All'età di 12 anni ho sofferto per la prima volta d'incontinenza con totale impossibilità di controllare la minzione, il tutto per un breve periodo, tanto da non pormi neanche la preoccupazione di consultare il mio medico di famiglia. Da che mi ricordo,il problema si è poi ripresentato negli ultimi 7-8 anni sempre a fasi alterne, ma con maggiore frequenza, portandomi ad urinare molto spesso anche a distanza di un'ora tra una minzione e l'altra. Il tutto senza poter riuscire a controllare la necessità di urinare per più di un minuto, a volte appena sento lo stimolo devo urinare per non farla nei pantaloni.

Ho cominciato la mia vita sessuale all'età di 17 anni ed ho sempre sofferto di una certa eiaculazione precoce, aggravatasi nel ultimo anno (5-6 spinte pelviche). Di recente in accordo con il mio medico mi sono sottoposto ad un'intervento di allungamento del frenulo, andato egregiamente ed il poter scoprire il glande, mi ha permesso di perdere un po di sensibilità e di guadagnare qualcosina in durata, ma non sul controllo dell'eiaculazione. Inoltre i problemi sulla mia incapacità di controllare la minzione permangono.

Attualmente sono impossibilitato a recarmi presso il mio medico di famiglia, ad essere sinceri questo problema d'incontinenza (a volte leggero e volte grave) mi è venuto in mente solo ora che potrebbe essere collegato con l'eiaculazione precoce ed il mio medico di famiglia ne è tuttora all'insaputa è per questo che mi rivolgo a Voi: "È possibile che le due cose sono collegate??", ovvero il non poter controllare la minzione e quindi soffrire di eiaculazione precoce??

Ovviamente appena ne avrò la possibilità informerò il mio dottore di quanto già riferito a Voi. Grazie per la cortese attenzione.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
il suo disturbo potrebbe far pensare ad un problema su base neurologica ma solo una attenta rivalutazione in diretta del problema da parte di un esperto andrologo potrà chiarire la sua situazione clinica. Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema sessuale le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/194-quando-il-rapporto-finisce-troppo-presto-eiaculazione-precoce.html.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Beretta,

La ringrazio per la risposta, come da Lei scritto nel Suo articolo le due problematiche potrebbero essere legate, anche se forse non si ha le certezza a livello scientifico. Purtroppo non sono a conoscenza delle cause riguardo alla mia incapacità di controllare la minzione, ma sarà mia premura scoprirlo appena ho la possibilità di effettuare indagine mediche. Anche se devo dire che sono ormai così abituato ad urinare appena sento lo stimolo che non saprei dire se è un disturbo o no.

Indubbiamente nel mio caso clinico le motivazioni riguardanti la E.P sono molteplici, all'inizio erano sicuramente dovute ad una ipersensibilità del glande ed un frenulo corto, per troppo tempo trascurati, alle quali sono poi subentrate motivazioni emotive oltre alla possibile concausa dell'incontinenza urinaria.

Come da lei suggerito appena avrò la possibilità oltre che recarmi dal mio medico di famiglia, andrò dal mio andrologo per un consulto.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
comunque ci aggiorni , se lo desidera . Anche per noi può essere interessante capire per bene la causa o le cause del suo problema.
Ancora un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#4]
dopo
Utente
Sicuramente Vi terrò informati, avrei un'ultima domanda: parlando di problema neurologico a quale dei due problemi si riferisce? L'incontinenza, E.P o tutti e due??

Cordiali saluti e a presto.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Naturalmente a tutte e due, se presente.
Auguri ed ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#6]
dopo
Utente
Doppio.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo purtroppo!
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org