infezioni nello sperma

buonasera dottore chiedo un consulto: nell'ultimo mese mi accadono queste situazioni: poco desiderio sessuale, difficolta' nell'erezione, dolore al pene in erezione, bruciore durante l'eiaculazione, e pochissima quantita' di sperma. tutto cio' mi e' apparso molto strano.... anche se le diro' circa un annetto fa' una mia partner si lamentava dopo avuto rapporti sessuali con me eseguendo un tampone vaginale risultava che aveva piccole infezione che non ricordo il nome preciso forse candida ecc ecc, dove mi ha dato un campanellino d'allarme che potevo essere io la causa, ma cmq io non avendo nessun disturbo trascurai la situazione. tornando al discorso precedente giorni fa' mi recai presso un istituto privato ad eseguire l'esame dello sperma. nell'attesa avvertendo fastidi all'ano e qualche lievissimo dolore ai testicoli ad oggi passato mi recai da un amico mio ecografo ed ho eseguito un ecografia: testicoli nella norma, prostata con calcificazioni parechimali, vescicole seminali lievemente ectasiche. sono in attesa dell'esame dello sperma in quanto e' risultato positivo per infezione e tardano nella consegna del referto per ulteriori approfondimento. mi sono recato nel mio medico di famiglia, dove non guardo manco l'esame ecografico e mi disse dopo che arriva il risultato dello spermia se ne parlera'. ora fra' un po' di preoccupazione e curiosita' mi rivolgo a voi per un suo parere. grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
Ha una prostatite! La terapia dovrà essere necessariamente prescritta con l'antibiogramma tra le mani. saluti

Dr. giuseppe dovinola

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore gentilissimo, la terro' informato della situazione. cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
buongiorno dottore, ho ritirato l'antibiogramma:

amikacina: resistente
gentamicina:sensibile
tobramicina:sensibile
piperacillina piu' tazobactam:sensibile
fosfomicina: sensibile
cefaperazone: sensibile
cefatoxime:sensibile
ampicillina/subalctam:sensibile
acido nalidixico:resistente
ciprofloxacina:sensibile
levofloxacina:sensibile
amx piu' acido clavulanico: resistente
cotrimosazzolo:resistente

spermiocoltura: staphylococcus albus

esame liquido seminale: ce' solo l'asterisco nella quantita' che risulta bassa (1)

fertilita' del campione.. osservazioni:discreta

spermiocitogramma: osservazioni discreto numero di piociti

l'esame dell'urinocoltura eseguiti un mesetto fa' erano negativi.

sono andato dal mio medico di base e mi ha ordinato :ciprofloxacina.

pensa che potrebbe andar bene come cura?

[#4]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
Buonasera solo ora ho visto !! in generale il criterio che si usa per gli antibiogrammi è quello di indicare le MIC (concentrazioni minime inibenti) che danno la possibilità di prescrivere l'antibiotico più adatto! a naso direi di utilizzare la sulbactam ampicillina (trattandosi di cocchi) per almeno 7/10 gg.
Faccia una coltura di controllo, a fine cura, per verificare se ha eradicato l'infezione . Saluti ed auguri