Urgente tampone positivo 22 settimane incinta

bgiorno dottori ho effettuato un ampone vaginale alla 22 settimane perchè ogni tanto prude la zona intima,vi riporto l'esito del referto del tampone vaginale effettuato alla 22 settimana recita:

materiale:SECRETO VAGINALE(ESAME MICROSCOPICO DIRETTO): eCOSISTEMA VAGINALE ALTERATO

Materiale:SECRETO VAGINALE (ricerca trichomonas vaginalis) NEGATIVA

materiale:SECRETO VAGINALE(Esame colturale) SVILUPPO DI ENTEROBATTERIACEE

Tutto quello che è scritto è questo. Che ne pensa?può esser a rischio il bambino, che provvedimenti prendere?Il ginecologo ha detto di prendere cleocin ma è scritto che è sconsigliata in gravidanza.posso prenderla, è sicura per il feto?corre rischi il bambino con questa infezione?grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il tampone vaginale richiesto mette soltanto in evidenza una situazione legata alla grvidanza, per la ricchezza di glicogeno può essere presente soltanto "il lattobacillo di Doderlein (30%) , ma si isola anche lo STREPTOCOCCO epidermidis.
Se la sintomatologia è assente a livello vaginale , consiglierei soltanto gel a base di clorexidina , compatibile con la gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta.Ma quindi come ho capito non è una situazione pericolosa x il feto x il rischio corioamniotite o rottura prematura membrane?perchè non capisco come mai il gineocologo mi abbia prescritto cleocin...Ho solo prurito e leggere perdite maleodoranti ma non sempre..grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A questa domanda non so risponderle, deve chiederlo al Collega.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
grazie della risposta.Posso chiederle ancora una cosa?il succo d frutta del brick industriale e le patatine dei sacchetti posso consumarli o fanno male al bambino o rischio listeria toxoplasmosi ecc?Premetto che da domani starò a dieta..grazie
[#5]
dopo
Utente
dottore l'ultima cosa: oggi ho aperto una confezione di carne confezionata di manzo comprata al supermercato (che c'è scritto che non va mangiata cruda!) e ho toccato la carne cruda..poi ho mangiato con le mani delle caramelle senza pensarci...corro rischi?son immune alla toxo, ma ci sono rischi di altre cose, tipo listeria?ho paura....
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema, é giá immunizzata.
[#7]
dopo
Utente
scusi,l'ultima cosa la prego, per esser sicura d aver capito bene, i batteri che mi hanno trovato cioè ENTEROBATTERIACEE non causano rottura delle membrane, corioamniotite ecc?Quindi non devo prender antibiotico ma solo lavarmi col gel?Il fatto che l'ecosistema vagnale sia alterato non indica una vaginite?Grazie mille
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Esatto dopo una precisa valutazione dell'ambiente vaginale còn determinazione del pH vaginale ed un esame batteriologico a fresco , al massimo più degli antibiotici opterei per i PROBIOTICI VAGINALI.
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille!quindi dovrei rifare l'esaME e farmi determinare il ph?i probiotici son il gel che mi ha consigliato?
e un'altra cosa sento ogni tanto dei colpi, sotto al seno, o in alto in centro sempre sotto il seno e fanno male, nn capisco se son contrazioni o è il bambino ma mi pare troppo in alto per esser lui,sono alla 23 settimana e poi nn riguarda tutta la pancia ma solo certe zone. .L infezione puo' dare contrazioni?grazie