Cistite con perdite di sangue

Salve.Mi chiamo Barbara e ho spesso la cistite con dolori molto forti alcune volte accompagnati da perdite di sangue.Nonostante faccia cure di antibiotici ciclicamente si ripresenta Cosa posso fare? E qual'e' il motivo per cui non va via? Quando urino ho fortissimi bruciori.ho tantissimo freddo con brividi .Cosa posso fare? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
le cistiti recidivanti riconoscono quasi sempre dei fattori predisponenti per i quali la vescica non è che la vittima innocente di cause che si originano altrove. Tra questi fattori, nella donna in età fertile la causa più comune è una funzione intestinale non soddisfacente con alterazione della flora microbica residente. Altra causa comune è una alterazione dell'equilibrio ormonale che influisce negativamente sui tessuti delle basse vie urinarie, rendendoli molto sensibili all'impianto di batteri. Ovviamente la situazione deve essere valutata accuratamente dal punto di vista specialistico, le cure antibiotiche varie e proluingate rischiano di essere vne se non addirittura controproducenti. Inoltre, almeno una volta è indispensabile eseguire una ecografia dell'addome ed eventualmente uan endoscopia vescicale, per escludere che vi siano ulteriori cause diverse da quelle già citate. In attesa di sottoporsi ad una attenta valutazione urologica, le consigliamo ovviamente di bere molta acqua, che in fin dei conti è sempre il provvedimento di gran lunga più efficace.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it