Calcolosi

Gentile dottore, da alcuni giorni mi vengono delle fitte al fianco sinistro tra la base delle costole e l'anca. Premetto che da diversi anni ho un calcolo al rene sinistro che non mi ha dato mai fastidio. L'ultima ecografia fatta ad ottobre riporta: reni in sede,regolari per forma e volume.Nei limiti della norma il rapporto cortico-midollare con ecostruttura parenchimale conservata.Cisti semplice mesorenale superiore dx del diam.di mm.25. In caliceale inferiore sinistra si rileva la presenza di un calcolo del diam. max di mm.15.Non segni di stasi urinaria.Vescica con pareti modicamente ispessite,improntata a livello del pavimento del lobo medio prostatico ipertrofico,senza visibilità di calcoli o di formazioni vegetanti endolume.Prostata di volume aumentata (75ml).Ecostruttura prostatica disomogenea,con margini definiti.Assenza di liquido libero in addome. Il PSA è 2,08. Sono in cura con Tamsulosina per la prostata ingrossata. Vorrei sapere del le fitte al fianco dipendono dal calcolo o ci può essere qualcosaltro. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
il dolre tipico renale esordisce al fianco, ma tende poi ad irradiarsi secondo un perscorso obliquo in avanti lungo l'addome verso il pube ed il testicolo dallo stesso lato. Quanto ci riferisce pare più un dolore francamente posteriore, inoltre la posizione del calcolo noto nei calici inferiori e le sue dimensioni non indifferenti non sono tali da far presumere una sua migrazione. L'origine potrebbe pertanto essere di tipo neuro-muscolare, una attenta visita potrebbe già indirizzare parecchio la diagnosi. Indipendentemente da questo, la presenza di questo calcolo non può essere sottovalutata ancora per molto poichè, a parte questo momento, le sue possibilità di causare problemi in futuro sono abbastanza consistenti e lei non ha ancora una età che consigli un atteggiamento rinunciatario.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
quindi che mi consiglia di fare?. Dovrei eliminare il calcolo?. L a ringrazio per la disponibilità.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Certamente sì, una volta valutato direttamente il caso sarà possibile perfezionare le indicazioni ad un intervento endoscopico di uretero-renoscopia flessibile operativa con frammentazione del calcolo a mezzo fibra laser ed estrazione dei residui maggiori. Si tratta di un intervento dall'invasività limitata, eseguito perlopiù in regime di ospedalizzazione diurna ed in anestesia periferica.