Dolore testicoli e uretra

Salve dottori,
è da un po' di tempo (circa un mese) che non riesco, anche con l'aiuto di alcuni esami ematici e diagnostici (ecografia), a risolvere un problema: praticamente tutto è cominciato con dei dolori e bruciori diffusi al basso ventre, propagati in seguito anche nella zona scrotale e sopratutto al testicolo sinistro, fino a raggiungere la punta del glande verosimilmente l'orifizio dell'uretra. Ho eseguito l'ecografia scrotale estesa anche alla zone pelvica e addominale il cui risultato è stato negativo; urinocoltura esito negativo; PSA nella norma. Preciso che sino ad ora non ci sono stati cambiamenti nell'alimentazione, minzione ed evacuazione (età 19 anni). Confido nel vostro aiuto.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile ragazzo,
gli elementi forniti sono davvero pochi per poter trarre delle valide conclusioni e fornire validi consigli. In questa situazione la visita urologica ed il discernimento degli eventi scatenanti è un passo fondamentale per guidarla con appositi esami e terapie verso la risoluzione del problema, cominci a parlarne con il suo curante che saprà indirizzarla per ulteriori approfondimenti.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

i suoi sintomi sono abbastanza generici e potrebbero far pensare alla esistenza di problematiche prostatiche, o testicolari (varicocele). riposo masturbatorio, esame del liquido seminale con spermiocoltura, e valutazione da parte del suo medico oppure da un andrologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Buongiorno e grazie per aver risposto. L'esame ecografico non ha rilevato presenza di varicocele.
[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Bene! Approfondisca la causa dei sintomi con lo specialista.
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gentili dottori, effettuerò prossimamente un ecocolordoppler per scongiurare la presenza di eventuali problemi.
Mi potreste gentilmente dire se la tecnica diagnostica strumentale per la diagnosi del varicocele è esclusivamente l'ecocolor doppler o è accettabile la semplice ecografia? Grazie
[#6]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Il varicocele è determinato da uno sfiancamento delle pareti venose associato ad un reflusso sanguigno spontaneo o indotto; quest'ultimo lo si può verificare solo con un ecocolordoppler scrotale e/o dei vasi spermatici.