Frequenza di urinare spesso prima di dormire

Salve, sono un ragazzo di 22 anni peso normale, soffro di Colite (ereditata da mia madre suppongo) e ho un colon facilmente irritabile, prendo endofit gas control prima dei pasti e sto assumento carbone vegetale per eliminare i gas intestinali e ridurre il gonfiore.

Da circa un mese capita una cosa strana, non so se sia una fissa o un vero problema, ho bisogno di urinare sempre alla solita ora, l'una di notte, anche se vado verso mezzanotte verso l'una sento il bisogno di urinare, ed effettivamente c'è minzione (ne poca ne molta) colore chiaro-normale , nessun bruciore ne prurito.

Ora da stamattina sento sempre lo stimolo di urinare, stanotte ho sognato di urinare sangue, e ora sento nell'uretra sempre quel sintomo di minzione.

Non bevo tantissima acqua, per lo pù bevo molti succhi di frutta..

Cosa può essere? è il caso di preoccuparmi di un possibile prostatite?

P.S non so se sia rilevante, ho una fistola pilifera tra le natiche che sto aspettando il momento giusto per toglierla anche perchè di per se non mi da molto fastdio, può causare problemi al tratto urinario?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
parrebbe essere in corso una modesta infiammazione delle basse vie urinarie, una possibile blanda prostatite, verosimilmente legata ai suoi noti problemi intestinali. La situazione è ovviamente da chiarire in occasione di una visita specialistica. Nel frattempo, è opportuno che le attenzioni maggiori siano senz'altro riferite all'intestino. La verosimile fistola pilonidale, non dovrebbe interferire in questo senso.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dott. Piana la ringrazio per la risposta, sono un tipo molto ansioso quindi ho sempre un pò paura di fare accertamenti vari per non scoprire malattie brutte, spero comunque che non sia niente di grave.

Comunque, il 30 ho avuto un rapporto NON protetto con la mia compagna, è possibile che dopo due giorni si siano presentati sintomi di una probabile infezione??

Lei di solito avverte prurito intimo ma non credo abbia qualche infezione..

Ricordo che circa un anno fa ho avuto sintomi similari, spariti dopo qualche giorno.. è possibile che il problema vada via via a scomparire??
[#3]
dopo
Utente
Si infatti avevo aperto un consulto circa un anno fa dove proprio lei mi rispose :)

https://www.medicitalia.it/consulti/urologia/383089-stimolo-di-urinare-frequentemente-e-colorazione-come-acqua.html

I sintomi sono praticamente identici!!! L'unica differenza è che non ho mangiato cipolle
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I consigli sono sostanzialmente gli stessi.
[#5]
dopo
Utente
Ma non posso assumere nulla per far passare questo fastidio?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Beva molta acqua, pensi alla funzione dell'intestino, programmi una visita specialistica urologica.

[#7]
dopo
Utente
Buonasera, sono stato dal mio medico di base, mi ha prescritto un antibiotico chiamato Levoxacin 5cpr
e i seguenti esami : Antibiogramma, urinocoltura,urine Es completo.

Ho alcuni dubbi sull'antibiotico? posso prenderlo senza nemmeno vedere prima le analisi?

Grazie
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Tranne che in caso di febbre o gravi complicazioni, non è mai il caso di assumere un antibiotico prima di conoscere i risultati dell'urocoltura.
[#9]
dopo
Utente
Ok come temevo, aspetto l'esito delle analisi anche perchè stasera il fastidio sembra minore rispetto a ieri..

Un ultima cosa, premettendo che oggi ho bevuto almeno 10 bicchieri d'acqua, l'urina è molto chiara, non bianca, ma nemmeno giallo oro com'è di solito..

E un buon segno in genere?
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il colore dell'urina dipende sostanzialmente solo dalla sua concentrazione e quindi dalla quantità di liquidi che biene introdotta.
[#11]
dopo
Utente
Dott. Piana buongiorno, stanotte verso le 3:45 mi son dovuto alzare per urinare, ho urinato nel contenitore per le analisi ma stamattina appena alzatomi ho pensato che sarebbe stato meglio ripetere l'operazione, ho dormito dalle 4 fino alle 8, ho urinato verso le 8:30 scartando il primo getto!

Ho fatto bene o sarebbe stato meglio portare l'urina delle 3:45?

I risultati usciranno nel pomeriggio purtroppo il mio medico di base ci sarà domani sera quindi le riporterò qui i dati delle analisi cosi magari mi da una sua prima impressione..

L'antibiogramma uscirà tra 3 giorni..

Nel frettempo vorrei sapere se una possibile prostatite venga rilevata dagli esami che ho fatto? es. completo dell'urina e urinocoltura!

Grazie.
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sostanzialmente è lo stesso, non si faccia problemi.
Con l'esame delle urine e l'urocoltura più che altro la diagnosi viene indirizzata, questi costituiscono però solo uno dei numerosi fattori di giudizio su cui lo specialista può valutare la situazione.
[#13]
dopo
Utente
Grazie, appena ritiro le analisi sarà mia cura riportarle i valori rilevati!!!

Per il momento non ho assunto l'antibiotico, il medico mi ha anche prescritto un antispastico e anti-infiammatorio per la vescica se avverto dolore!! Ma io non capisco con dolore che si intende, se quello stimolo di urinare che avverto nell'uretra è considerato "dolore" posso assumerlo o è sempre meglio aspettare le analisi?

[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Aspetti.
[#15]
dopo
Utente
Buon pomeriggio, sono uscite le prime analisi, le riporto i dati:

Aspetto: Limpido
Colore: Vogel II
Reazione Ph 5
Muco-pus - assente
Emoglobina - assente
Glucosio - assente
Corpi chetonici - assente

Urobilina - normali
Bilirubina - assente
Pigmenti Biliari - assente
Nitriti - assenti
Erictrociti - assenti

Esame del sedimento:

Cellule Delle basse vie

Emazie 2 per campo Valori di rif. 3-4 per campo
Leucociti 2 per microlitro Valori di rif. < 10
Cilindri - assenti
Urati - diversi Val di rif. Rari
Fosfati - assenti
Ossalato di calcio - rari Val di rif. Rari
Acido urico - assente

Ad occhio sembrano quasi tutti nella norma, che mi dice?

Grazie mille
[#16]
dopo
Utente
L'antibiogramma uscirà sabato, quello che vorrei capire ma queste analisi corrispondono all'urinocoltura o sono delle semplici analisi dell'urina?
[#17]
dopo
Utente
Dottore i fastidi continuano seppur in maniera minore, sono davvero preccupato anche perchè se le analisi sono uscite positive cos'altro devo affrontare???
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
È molto difficile che l'urocoltura sia positiva, se la presenza di cellule infiammatorie nel sedimento urinario è così insignificante.
[#19]
dopo
Utente
Grazie per il costante supporto che mi sta dando, mi pare di capire che la dicitura "cellule delle basse vie" sta a significare che ci sono comunque degli stati infiammatori nel tratto urinario seppur in maniera insignificante, questo aggettivo può comunque portarmi fastidi come quelli da me menzionati?

Inoltre, sto assumendo cistalgan da ieri e i sintomi si sono leggermente attenuati.. Mi consiglia di fare altri esami ?
[#20]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le consigliamo unicamente per ora di bere molta acqua, consumare agrumi e succo di limone per rendere le urine meno acide, non assumere farmaci di sua iniziativa ma far riferimento unicamente a quanto consigliatole dal suo urologo di riferimento.
[#21]
dopo
Utente
Ho ritirato le analisi, urinocultura negativa, assenza di carica batterica!

Il mio medico mi ha detto che si tratta solo di un infiammazione del tratto urinario dovuta forze all'assunzione di bibite gassete quali (red bull)

Mi ha consigliato di assumere cistalgan finchè avverto dolore poichè è un ottimo anti infimmatorio delle vie urinarie..

[#22]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se fossero solo le bibite gassate a causare questi disturbi avremmo risolto il problema alla radice ... comunque se sostituisce alla pur benefica Red Bull (presa a dosi adeguate, ovviamente) una bella spremuta di arancia, certamente il suo organismo le sarà grato.
Su fatto che l'urocoltura fosse negativa non avevamo alcun dubbio. Per il resto, faccia quanto le è stato consigliato.
[#23]
dopo
Utente
Salve, avverto di nuovo bruciore dopo qualche giorno di tranquillità.. cosa può essere??
[#24]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'andamento oscillante è assolutamente tipico di questo tipo di disturbi.