Ipetrofia postatitca

salve mio papà, 67 enne iperteso in cura e con stent in cura.

Ha ricevuto la diagnosi di IPB ed è stato prescritto un eco addome COMPLETO. Vorrei sapere gentilmente:

1) Nel referto ecografico figura come la ghiandola prostatica sia ipetrofica in modo benigno. Diametro trasverso max di circa 6 cm, misurato per via sovrapubica.

2) La dottoressa di base ha anche richiesto (nel medesimo eco) una valutazione POST menzionale. Ne è emerso un residuo vescicale stimato
in circa 90 ml.

Figurano anche cisti SEMPLICI in entrambi i reni. Queste situate sia in zona corticale che parapieliche.

Cortesemente, i valori e le valutazioni riferite all' IPB, vanno bene c'è da "preoccuparsi"? Il residuo idrico stimato com'è da interpretarsi?

grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'ipertrofia prostatica di suo padre non è modesta ed il residuo può già essere considerato significativo.

Ora però le indicazioni terapeutiche finali solo il vostro urologo di fiducia ve le può dare.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
buon pomeriggio e grazie. siamo stati dal medico di famiglia; la quale ha detto che, considerata l'età, l'aspetto prostatiico è accettabile

per il resto ha consigliato, per 20 dì, di sostituire il farmaco antiipertensivo con un altro che favorisce lo svuotarsi della vescica.
fino a stamattina, 6 febbraio, prendeva il triatec 2,50 mg (originale). la dottoressa ha invece prescritto l' omnic 0.4 mg (originale).

arrivederla e ancora grazie

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene ora seguite le indicazioni ricevute e, appena possibile, sentite in diretta anche un bravo urologo.

Ancora un cordiale saluto.