Rischio torsione testicolare?

Buongiorno dottori,
ho 21 anni e volevo chiedere un vostro parere.

Ieri pomeriggio, mentre ero a lezione, ho iniziato a sentire delle fitte di dolore molto acute(avrei fatto fatica a camminare) al testicolo sinistro, che andavano e passavano. Dopo alcuni minuti le fitte dal testicolo hanno iniziato ad irradiarsi anche al basso addome. Fossero continuate sarei andato immediatamente al pronto soccorso, ma fortunatamente dopo circa trenta minuti sono terminate, per lasciare spazio ad un leggero fastidio, probabilmente impercettibile se non fossi stato attentissimo a tutte le sensazioni provenienti dal testicolo. Domani andrò comunque a farmi vedere da un dottore(la ragione per cui non sono andato ieri o oggi è che mi trovo in America e nella clinica in cui ho una copertura del 100% prima di domani non c'era modo di farsi vistare. Visto che, come ho detto, il dolore era passato ho deciso di aspettare per non pagare).

Aggiungo che lo scorso aprile mi è stato diagnosticato(con ecodoppler) un varicocele di primo grado al testicolo sinistro. Da poco dopo la diagnosi inoltre mi sembra che il testicolo sinistro sia diventato più mobile(sotto la doccia scende più in basso del solito e al freddo sale un po di più del solito) e anche che abbia leggermente cambiato il suo orientamento(ruotando leggermente a sinistra). In tutto ciò non ho sentito quasi mai fastidio(molto raramente, magari per un giorno, ma poi passava per settimane, ed era comunque molto leggero). Aggiungo anche che questa cosa dell'orientamento e della mobilità l'ho riferita ad un urologo durante una vista dovuta ad altri motivi che mi ha detto di non preoccuparmi(anche se durante la visita ero nervoso e i testicoli erano ritirati, quindi non si notavano affatto né la maggiore mobilità né il cambio di orientamento).

Di cosa si può trattare? Potrebbe essere una torsione testicolare?

Cordiali saluti e grazie in anticipo per il vostro parere.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a naso,senza poter vedere,penserei ad un risentimento pubalgico e/o erniario,testimoniato dall'irradiazione del dolore in sede pelvica.Quanto alla ipotesi della torsione del funicolo spermatico,la medesima andrebbe diagnosticata con un ecocolordoppler scrotale nel giro di due ore dall'inizio della sintomatologia... Infine,considerando la presenza del riflesso cremasterico che comporta il raggrinzamento ed il rilasciamento dello scroto e dell'unità testicolo/funicolo spermatico,mi asterrei dall'osservare continuamente lo stato delle cose e seguirei i consigli diagnostici ed,eventualmente,terapeutici,dello specialista che incontrerà una volta ritornato in Patria.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it