Dolore continuo ai testicoli accentuato sinistro da 2 anni

Salve

Ho iniziato a percepire dolore al testicolo sinistro già da tempo indietro, ma erano momentanei e capitavano esclusivamente quando rimanevo per lungo tempo in piedi.
Da quasi 2 anni a questa parte è ormai diventato un dolore fisso, accentuato soprattutto al sinistro e poche volte percepito al destro. Ho fatto svariati esami e visite specialistiche consultando urologi che con vari spermiogrammi e spermiocoltura risultava solamente un varicocele di terzo tipo, a distanza di qualche mese mi sono sottoposto all'operazione, ma già l'urologo che mi operò mi disse che non dovevo sperarci sulla scomparsa totale di questi dolori e così ahimè fu. Con quella operazione oltre a risolvere il varicocele mi fissò entrambi i testicoli perché constatò che erano abbastanza mobili.

A parere dell'urologo il problema è collegato per certo alla mia schiena con forse qualche probabile pubalgia, già dalla primissima visita mi consigliò di assumere il NEURABEN (Che tutt'ora a volta prendo per brevi periodi) sembra che allievi leggermente il dolore ma nulla di concreto.
Con ciò consultai un ortopedico che mi disse che secondo lui non presentavo problemi e che necessitavo solo di un po di attività fisica. Successivamente presi una visita dal fisiatra che mi consigliò un ciclo di teca e delle sedute di massaggi nella zona lombare + attività fisica. Iniziai nuoto per 3 mesi e durante queste terapie sentivo qualche miglioramento, ma a distanza di qualche mese alla conclusione del tutto, il dolore persiste ancora.

I testicoli non sembrano ingrossarsi e tanto meno arrossirsi o altro, percepisco il dolore non sull'intero testicolo ma solo alla parte laterale esternamente, l'unica cosa che ho notato e che il dolore aumenta quando a volte eiaculo o sono particolarmente in astinenza (Esami di spermiocultura e sprmiogramma normali) e soprattutto, cosa che accade spesso, svegliarmi la notte dal dolore (Come se ci fosse un collegamento tra il stare coricato e la schiena) in questi casi assumo, come suggerito anche dai medici, un antinfiammatorio che sembra alleviare un po il dolore. Durante il giorno tra camminare, università e i vari pensieri lo percepisco di meno o qualche volta non percepire proprio il dolore eccetto se non sto in piedi "fermo" a lungo.

Presumo anch'io che forse dipende dalla mia schiena, anche perché non è perfetta visto le lastre fatte.

Ora come ora cerco di continuare serenamente la mia vita da studente e fotografo, ma in certi momenti o un crollo emotivo per tutto ciò.

Ho messo questo consulto in questa sezione, sperando di non aver sbagliato visto anche la questione della mia schiena.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,é possibile che,aldilà del varicocele,risolto chirurgicamente lasciando la reliquia della cicatrice,ipotizzo che le altre ipotesi,particolarmente quella legata ad una patologia della colonna vertebrale,siano plausibili,per cui seguirei i consigli del
neurologo/ortopedico/fisiatra.Ha eseguito un ecocolordoppler scrotale ed uno spermiogramma post varicocelectomia?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il riscontro Dr. Pierluigi Izzo

Le confermo che a distanza di un anno dall'operazione, l'urologo che mi operò mi feci un ecocolordoppler scrotale e portai anche un spermiogramma eseguito qualche tempo prima comunicandomi che entrambi avevano esito negativo.

Escluderei il consulto del ortopedico visto che mi disse che da parte sua le mie ossa non presentavano alcun problema ma solamente un po di debolezza (Consigliandomi un po di attività fisica leggera)

Provvederò a prendere un appuntamento per una visita di controllo dal fisiatra che mi visitò la prima volta.

Vorrei porre delle brevi domande, al momento cosa posso fare per il dolore oltre a prendere dei antinfiammatori (Brufen - Oki) per qualche giorno ? Dovrei stare attento alla postura o prendere qualche alternativa al Neuraben visto che ormai lo preso svariate volte ?
(So che non sono domande che possono ricevere una risposta certa...)