Cisti rene Bosniak 3

A seguito di un'ecografia per un dolore all'addome, poi sparito, mi è stata diagnosticata una cisti al rene di cm.8,5 con consiglio di eseguire una TAC. L'esito della TAC è stato per una cisti di diametro cm.10 riconducibile al tipo Bosniak 3. Non ho sintomi rilevanti se non un lieve dolore alla schiena se mi siedo in certe posizioni. Ho consultato l'urologia dell'Ospedale e l'urologo di turno si è riservato di darmi una risposta dopo aver mostrato i risultati della TAC alla Radiologia. In seguito mi ha telefonato dicendomi che bisogna operare e togliere non solo la cisti ma tutto il rene perché è un inizio di neoplasia. Non sono in grado di riportare eventuali risultati degli esami perché ancora in possesso del medico. E' davvero necessario togliere il rene? Che problemi può creare?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
la scelta di togliere il rene è legata con molta probabilità alla sede e alle caratteristiche della lesione.
Ovviamente, se il rene controlaterale è normale, il rischio di avere un insufficienza renale post operatoria è molto bassa.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it