Varicocele post operatorio

Buongiorno,
Ad ottobre 2014 sono stato operato di varicocele sx tramile legatura vena spermatica.
Prima dell'intervento la situazione era la seguente:
- spermiogramma nella norma; mobilità 30%
- ecopler => esito elevato reflusso
- ecografia => testicoli margini e dimesioni regolari
Ad oggi la situazione è la seguente :
- spermiogramma leggermente migliorato con mobilità al 40%
- ecodopler => esito medio -alto reflusso
- ecografia => testicoli margini e dimensioni regolari.

Alla luce della mia situazione, volevo porvi i seguenti interrogativi:
1) secondo voi, l'operazione ha avuto un buon esito? i piccoli miglioramenti ottenuti sono nella media? oppure dopo questo tipo di operazione ci si aspetta risultati più soddisfacenti?
2) a distanza di un anno e mezzo è normale che io abbia ancora un dolore/fastidio persistente nei pressi della cicatrice/testicolo sinistro? A tal proposito il chirurgo dice che è normale e la ferita e regolare e soffice senza prensetare fibrosi. Mi consiglia una cura di infiltrazioni inguinali di Voltaren per risolvere il problema. Ritenete sia una soluzione efficace? Da cosa può essere portato questo dolore?

Vi rigrazio anticipatamente per la disponibilità.

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i dati relativi gli spermiogramma pre e post intervento,sono scarsi e confusi,per cui non é possibile dare un giudizio di merito.Mi sembra,comunque,che si ipotizzi una recidiva che potrebbe giustificare la dolenzia.Le infiltrazioni in oggetto non credo possano portare ad un giovamento.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

l'esame doppler sembrerebbe confermare la persistenza di un reflusso venoso quindi, ponendo il sospetto che l'intervento di legatura alta non abbia risolto il problema. Io non consiglierei infiltrazioni ad un soggetto operato per varicocele che lamenta ancora dolenzia.
Lo stato di disagio, dolenzia può essere presente in molti pazienti dopo un intervento chirurgico per varicocele
Potrebbe essere utile una ecografia per valutare l'epididimo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte. Deduco che esisto l'operazione non sia da ritenela molto soddisfacente. (cosa da me già ipotizzata.)
Ho inserito solo in valore della mobilità degli spermatozi perche gli altri parametri dello spermiogramma (numero sper. colore, volume ecc) sono nella norma.

Inoltre mi sono dimenticato di scrivervi che che volte dopo un eiaculazione il dolore persistente presente sulla ciccatrice/ testicolo tende ad aumentare. Da cosa può essere riconducibile questo dolore?

Alla luce di tutto ciò cosa mi consisgliate di fare?
Dr. Pozza, questo stato di dolenzia presente in molti pazienti dopo intervernto chirurgico come può essere risolto?

In attesa di risposta vi ringrazio anticipatamente.

[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...si rifaccia al giudizio dello specialista reale che ha il privilegio di poterla visitare.Va da se che la cicatrice possa "farsi sentire",anche senza una eventuale recidiva del varicocele.Cordialità.