Leucociti nell' urina

Buongiorno, ho 68 anni e l' anno scorso a Luglio sono stato operato di Turp: l' andamento post operatorio è stato buono , ho avuto sangue nell' urine fino a 20 gg dopo l' intervento.
Ho fatto in questi mesi l' esame del PSA e della creatinina ( avevo avuto un ' inizio di idronefrosi renale appunto per l' ipertrofia dell prostata: esito regolare PSA=1,2 e creatinina non inferiore a 1,7 ( mi hanno detto che sotto questo valore non andrò più)
Pochi giorni , dopo un anno, ho fatto gli esami completi del sangue e delle urine e i dati sono buoni eccetto per il valore dei Leucociti nell' urina 106,5/ul (1-18) e anche, seppure in maniera inferiore dei Eritrociti 21,1 Ul (0-15). Il medico di base mi ha ordinato una urinoculture e di bere molto.In questo periodo tra l' altro ho camminato molto.
Domando questi valori dicono che ho sangue nell' urine ? sono ancore il frutto dell' operazione Turp? oppure è una infiammazione o infezione come ha detto il mio medico di base, o potrebbe essere qualcosa di peggio ? ( 8 mesi fa tutte le ecografie erano negative)
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le alterazioni sono molto lievi, in particolare se non collegate a particolari sintomi. Diremmo di attendere l'urocoltura, bere molta acqua e ripetere comunque l'esame delle urine tra un paio di settimane. Tutto questo prima di spingersi troppo in là,con gli accertamenti e la fantasia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta