Macchie bianche sul glande

Salve,
da un paio di mesi ho notato la comparsa di macchie bianche sulla punta del glande.
Inizialmente erano concentrate in un unico punto vicino l'orifizio, e non ci ho dato molto peso. Man mano son diventate più diffuse. Non sono sempre ben visibili, in alcuni momenti son più nitide in altri di meno, e sotto alla macchioline bianche si vede una sorta di alone biancastro più chiaro.
Non credo sia sporcizia, non si toglie in nessun modo, sembra avere origine microbica.
Vi ringrazio in anticipo per i pareri
saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,ha mai eseguito un tampone del secreto balanico?Si é mai sottoposto a terapie locali o orali?Ne parli con il medico di famiglia.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Izzo,
la ringrazio della cortese risposta.
No, non ho eseguito alcun tampone e no non mi sono sottoposto a terapie.
Attualmente mi trovo all'estero e mi viene difficile parlare con il medico di famiglia.
Sto cercando di prenotare una visita medica quanto prima possibile qui ma non è semplicissimo e veloce.
Nel mentre saprebbe gentilmente darmi qualche indicazioni sulle possibili cause?
La ringrazio.
Saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...stabilire le cause significa porre una diagnosi che,da questa postazione telematica é...problematica.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Capisco, anche se non chiedevo la diagnosi precisa ma delle indicazioni sulle possibili cause.

Comunque penso si tratti di candida, stamattina ho fatto il "test del bicchiere" e la saliva nel giro di 5 minuti si e' depositata tutta sul fondo del bicchiere pieno di acqua.

Puo' consigliarmi qualche possibile cura per trattare la candida?
Grazie