Dolore al basso ventre dopo rapporto sessuale

Salve, è da 4 giorni che ho dolori al basso ventre e vorrei un vostro parere. Vi spiego la situazione: sono una ragazza di 24 anni e ho avuto il mio primo rapporto 3 settimane fa. La prima penetrazione è stata dolorosa, ero anche poco lubrificata, ma dopo un po' mi sono abituata e il dolore è scemato, anche se rimaneva una sorta di fastidio e qualche doloretto quando andava in profondità. Durante la giornata abbiamo avuto altri due rapporti, sempre protetti. Non è uscito sangue a seguito della penetrazione.
Io e il mio ragazzo stiamo vivendo un rapporto a distanza, per cui siamo riusciti a rivederci solamente due settimane dopo da allora. Abbiamo avuto un altro rapporto ma quando è entrato ho sentito un dolore fortissimo che non avevo provato la prima volta. Mi sono sentita pungere, quasi "bucare". È stato molto doloroso e sono cadute due gocce di sangue. Durante le spinte, ogni volta che arrivava in profondità sentivo male. Anche questa volta, dopo essermi abituata, il dolore, seppur presente, si è fatto più lieve tanto da permettere a me e il mio ragazzo di amarci più volte. Rimeneva però particolamente doloroso il momento in cui entrava e alcune posizioni in cui riusciva ad arrivare più in fondo.
Tormando a noi, da quel giorno sento una sorta di crampo costante al basso ventre, quasi come se fosse una colichetta e dovessi andare al bagno. Ad essere sincera, il giorno dopo quei rapporti ho avuto anche fastidio a urinare, un fastidio che compariva precisamente all'inizio e alla fine della minzione. Ora questo fastidio sta passando, ma è più accentuato il dolore al basso ventre che comunque è costante e non così forte da impedirmi di svolgere le mie attività quotidiane.
Cosa potrebbe essere?
Aspetto vostri pareri.
Cordiali saluti!

P.S. Scrivo anche che i rapporti sono avvenuti 5-6 giorni dopo l'inizio delle mestruazioni e che ora mi trovo quasi nel periodo ovulatorio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le cause potrebbero essere varie:
. cistite post - coitale (?) da valutare con una urinocoltura
. periodo ovulatorio (?) che genera una irritazione peritoneale da rottura del follicolo dominante
. vulvite irritativa dopo il primo rapporto , legata alla rottura della membrana imenale .
SALUTI PASQUALI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per la risposta.
Il dolore sembra essere passato completamente, ora ho solo un leggero "solletico" alla fine della minzione, ma sta scemando anche quello.
Grazie ancora!
Le auguro una buona Pasqua!