Grossa vena lungo il pene che provoca dolore

Salve!
Da poco mi è stato diagnosticato un varicocele sx ho spiegato al Dott che mi ha visitato(urologo)i problemi che ho tra cui un problema che mi da molto fastidio sono i testicoli quasi sempre(80% della giornata) tirati su verso il pene.chiedo: il problema e dipeso dal varicocele? prchè il dott ha detto che è solo ipermobilità dei testicoli.
Un alrto problema che mi crea molto disturbo da alcuni anni e anche una grossa vena che parte dalla base del pene e arriva a metà del glande,finisce con una testa molto deformata e piu grande della vena stessa, specie in fase di erezzione mi provoca un dolore non indifferente.Non avendo avuto ancora rapporti sessuali immagino il dolore durante il rapporto. Il dott ha detto che sembra una vena un pò più grande ma normale però lui quando mi ha visitato il pene era molto ristretto e quindi no ha visto la vera entità della vena che a pene normale o in erezione è grandissima.chiedo: è possibile che quella vena provochi disturbi hai testicoli? volendo si puo togliere con intervento chirurgico?

Grazie mille in anticipo delle informazioni!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,le vene del pene,che drenano i tessuti superficiali non partecipano al meccanismo erettile ed,in alcun modo,possono dare problemi ai testicoli.Ho la sensazione,a questo punto,che sia opportuno far riferimento ad un esperto andrologo che sappia inquadrare il problema esposto a 360 fradi.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie!
invece per il problema ai testicoli che sono spesso tirati su in modo da recarmi molto dolore anche in fase di erezzione può dipendere anche dal varicocele?

grazie della disponibilità.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...in erezione il riflesso cremasterico,fisiologico,fa si' che lo scroto si ritragga ed i testicoli tendano a risalire nel canale inguinale.da dove sono discesi alla nascita.Qusto fenomeno puo' comportare una microtorsione deli funicolo spermatico, che sottende il testicolo, e dar luogo alla sintomatologia algica che riferisce.In ultima analisi si puo' ricorrere al fissaggio dei testicoli ma,a tal proposito,solo un esperto andrologo puo' esprimersi correttamente. Cordialita'.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

la vena che lei descrive è, quasi sicuramente, la vena dorsale superficiale che decorre sul dorso del pene e va in profondità, con una specie di gomito, pochi millimetri sotto il margine del glande di cui garantisce il deflusso venoso, ingrossandosi e rendendosi particolarmente evidente in stato di eccitazione.
I soggetti con varicocele ( patologia del sistema venoso) potrebbero avere tale vena un po' più evidente di altri.
Per il problema dei testicoli le ha già risposto il dottor Izzo.
Io , personalmente, sono contrario a terapie chirurgiche in età adulta
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Grazie!
un'ultima cosa, la vena dorsale superficiale mi da anche fastidio a pene normale con delle fitte specie nella parte finale è un vero e propio fastidio.Poi molte volte diventa dura e solo toccandola con una leggera pressione
mi provoca dolore. chedo? la vena dorsale superficiale può provocare dolore o fastidio per i testicoli? è possibile rimuovere questa vena con intervento chirurgico? quali potrebbero essre le cause negative? visto che ho deciso di togliere il varicocele approfitterei di fare sia l'uno che l'alto visto che dovrò subbire l'intervento.questo sempre se è possibile togliere la vena.

Grazie per il vostro operato..
[#6]
dopo
Utente
salve!
attendo con ansia una vostra preziosa risposta..

saluti
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...probabilmente e' vittima di una tromboflebite.Personalmente ritengo che la operabilta' del varicocele derivi,in assenza di sintomatologia locale,da alterazioni del liquido seminale e non,certamente,da una sofferenza del microcircolo venoso superficiale penieno...Altro non Le posso dire in quanto non ho avuto il privilegio di visitarLa.Cordialita'.
[#8]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
carolettore,

la vena dorsale superficiale svolge una sua specifica funzione e non ha senso asportarla
Non si crei troppi problemi, vada a farsi vedere per il varicocele
cari saluti
[#9]
dopo
Utente
grazie!
la vena in questione da come posso vedere è sotto pelle e sono diversi anni che è presente, prò è diventata cosi grande con il tempo.(la vena parte dal ventre quindi penso dall'interno del ventre e finisce a metà del glande con una forma molto strana come se la punta si è girata e torna verso il ventre come un bozzo)
può essere che sia uscita dopo uno sforzo? prche a vederla sembra più una vena varicosa,e sembra fuori contesto con il pene.
in fase di erezione mi crea molto dolore, non avendo avuto ancora rapporti di nessun tipo penso che sarà molto doloroso con questa vena avere rapporti visto che l'anno prossimo ho in programma di sposarmi. questa è la mia paura e volevo sapere se questa vena può essere tolta.
grazie in anticipo della vostra disponibilità!
[#10]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...senza poter visitare si possono fare solo illazioni.Cordialita'.
[#11]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

lei descrive con estrema precisione la vena dorsale superficiale.
Stia tranquillo, affronti le sue prime esperienze sessuali e vedrà che non ci saranno problemi legati a quella vena
cari saluti