Eruzioni cutanee glande

Salve, ho 25 anni e da circa un anno soffro di un disturbo, i vasi sanguigni del prepuzio si presentano fitti e arrossati similmente a quando si arrossa l'occhio mentre sul glande, ma non sempre, compaiono delle macchie rosse il tutto spesso accompagnato da prurito e fastidi. queste eruzioni cutanee non sono sempre presenti a volte sembrano sparire a volte attenuarsi e a volte si manifestano in maniera più evidente tali cambiamenti avvengono anche a distanza di ore. durante quest'anno mi è capitato di avere settimane o anche mesi in cui non vi erano eruzioni cutanee ma di fondo è sempre rimasta un'eccessiva secchezza del glande sopratutto in seguito ad un'erezione. Ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Il problema pare essere di interesse dermatoltogico più che urologico. In ogni caso le possiamo fin d'ora consigliare di evitare un'igiene locale troppo frequente, specie se utilizzando detergenti medicati o profumati. Le sensibilizzazioni allergiche in una zona già naturalmente molto delicata sono in effetti piuttosto frequenti, pertanto meno chimica si adopera (anche per quanto riguarda i medicinali) e sostanzialmente meglio è.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la tempestiva risposta, vorrei porre un'ultima domanda: trattandosi probabilmente, come dice lei, di una probabile sensibilizzazione come posso escludere una problematica di altra natura? ad esempio soffrendo di stipsi può infiammarsi la prostata con il passaggio delle feci e di conseguenza tale infiammazione esordire a livello cutaneo nel glande? o altre cause di natura virale o comunque infettiva.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Le sue ipotesi non sono verosimili. A distanza non si può ovviamente dire di più. E' molto pobabile che una accorta valutazione dermatologica possa fare chiarezza.
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo ho già fatto visite dermatologiche e ho ricevuto tutte diagnosi diverse, ad ogni modo la ringrazio per la disponibilità e la cortesia. buona serata e buon lavoro.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La diagnosi dermatologica è spesso molto ardua e talora ci si arriva solo per deduzione valutando la risposta a terapie diverse, che si susseguono in un ordine logico e preordinato. E' ovvio che se si cambia specialista, ogni volta si riparte da zero, o quasi.