Il testosterone

Salve. Ho da un pò di tempo problemi di erezione. Ho iniziato nel corso degli ultimi mesi l'assunzione di tre integratori, il ginseng, il polline in granuli e convis bustine, prescrittemi quest'ultime da un andrologo.
Per tutti e tre in un primo momento si è visto un buon miglioramento, tempo però un paio di mesi dal'inizio dall'assunzione, l'effetto di questi, prima il ginseng poi il polline e adesso convis, è svanito.
Ho eseguito gli esami ematici per la determinazione degli ormoni. sono risultati nella norma, vi è però un valore limite, ovvero quello del testosterone totale che è risultato essere uguale a 3.16 ng/ml (valori di riferimento per individui fino a 50 anni da 2.7 a 11)
Sono abbastanza affranto perchè questa situazione non mi permette di avere dei rapporti soddisfacenti.
Chiedo a voi eventuali consigli e soprattutto se il testosterone ( ripeterò il prelievo tra un mese) possa essere la causa del male.
P.s. Leggo nel web di oli che se applicati sull'organo maschile possono facilitare l'erezione. Sono invenzioni oppure si possono trarre da questi reali benefici?
[#1]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
come prima cosa chiariamo che dagli integratori di qualunque tipo non ci si puo'aspettare molto in ogni caso.
La ripetizione del dosaggio del Testosterone e'un consiglio corretto prima di indagare maggiormente in tal senso.
I consigli del web non sono affidabili oli miracolosi compresi.
Il punto:lei e'in SOVRAPPESO pertanto deve essere studiato anche l'aspetto metabolico del suo problema non solo il quadro ormonale.E'possibile che sia gia'stato fatto(si tratta di esami del sangue come Glicemia,Colesterolo,Trigliceridi e quantaltro.Molto semplice).
In breve:ne riparli con uno Specialista.I Farmaci efficaci esistono,devono essere somministrati con il giusto criterio.
Buona serata.
Dr.gabriele fontana.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio per le delucidazioni Dottore.
Il mio Andrologo, non so se volutamente o meno, l'aspetto metabolico non lo ha preso in considerazione richiedendomi di effettuare la determinazione solo degli ormoni (Testosterone, lh,fh,estradiolo e prolattina)
Può elencarmi quelli che sono gli altri valori che ritiene lei opportuno determinare, in modo tale da farli aggiungere insieme al testosterone al successivo prelievo ematico che eseguirò tra un mese ?
Cordiali Saluti.
[#3]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
studio di base:
-Azotemia ,Creatininemia,Glicemia(eventuale Emoglobina Glicata).
-Emocromo,Elettroliti.
-Colesterolemia Totale e Frazionata,Trigliceridi,Uricemia.
-Transaminasi,Gamma G T.
-Ormoni Tiroidei.
Da sottoporre i risultati al Collega Medico di Famiglia.
Buona serata.
Dr.gabriele fontana.