Dolore sordo e al tatto come un brufolo/vena

Buongiorno dottori. Da appena ieri sto percependo un basso dolorino, quasi nullo, sul direi testicolo destro, o cmq sul lato destro dello scroto, che leggermente si ripercuote più in alto in zona pelvica (come quando si prende un colpo laggiù, per capirci). Ho provato l'autopalpazione, di cui però non sono esperto. Tuttavia sul destro o in area destra, sento come toccare un qualcosa a "zig zag", come una vena ingrossata, e anche un punto come un brufolino. Cercando online ho letto di vernicolite o qualcosa di simile, ma come di un qualcosa che si presenta quasi sempre al sinistro...quindi non vorrei illudermi...

Altre cose da dire, in questi giorni non è avvenuto alcun cambiamento di cui ho notato nulla, mentre ho ripreso ad andare in piscina appena il giorno prima di questo fastidio, ma dubito possa essere collegato col poco esercizio che ho fatto...

La mia idea è correre a farmi prescrivere un esame da uno specialista, volevo tuttavia chiedere anche la vostra opinione, seppur a distanza non so se nel mio caso sia fattibile... Intanto grazie (ho 36 anni)

Ps: circa 15 giorni fa ho subito una radiografia al bacino dove non mi è stata posta alcuna protezione allo scroto ma...anche nel peggiore dei casi...non penso si possa manifestare qualcosa così rapidamente...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Abbiamo idea che molto probabilmente non si tratti di alcunché di serio, ma ovviamente a distanza non si può giudicare nulla. Pertanto, se il fastidio seppur minimo persiste, oppure anche solo per soddisfare la sua curiosità, si sottoponga alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it