Emazie urine vs colon irritabile

Gentili Dottori,

vorrei chiedere cortesemente un Vostro parere riguardo al mio ultimo esame delle urine e sangue (fatto di routine per ragioni lavorative).

In breve, mi è stato riscontrato delle emazie nelle urine 36 n/mcl e la PCR un po' mossa 0.74 mg/dl. Globuli bianchi e altri parametri nella norma.

Visto che mia moglie settimane prima aveva fatto un tampone vaginale dove gli era stato riscontrato ent. fecalis, il mio dottore mi ha prescritto di fare l'urinocoltura e fare dopo aver consegnato il campione di Urine un ciclo di amox. + acido clavulanico.

Ora ho ritirato l'esito dell'urinocoltura che è negativo e mi chiedevo se il mio problema di colon irritabile (specialmente nell'ultimo periodo) diagnosticato per esclusione dopo varie colonscopie/biopsie possa essere la causa delle emazie nelle Urine.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I disturbi intestinali molto spesso hanno dei riflessi sulle basse vie urnarie, con la presenza di disturbi che lei non ci riferisce. Le tracce di sangue nelle urine sono moolto modeste, la variazione della PCR insignificante. Riterremmo francamente ridondante un trattamento antibiotico, tanto più con esame colturale negativo. L'unica cosa da consigliare è quella di ripetere l'esame delle urine tra un paio di mesi. In caso di persistenti alterazioni o la comparsa di disturbi sarà opportuno sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Piana per la risposta chiara e coincisa.

Sono appena tornato dal mio medico di base che ha detto le sue stesse cose, cioè di ripetere l'esame delle urine il prossimo mese per vedere eventuali variazioni e nel caso ci fossero di approfondire con l'urologo ( mi accennava all'eventualità della prostata )

La ringrazio ancora per la disponibilità.
Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Raro avviene che due medici abbiano la stessa opinione ...