Dolore pelvico, ecografia urinocoltura e TAC con contrasto negativi

Salve,
scrivo per un problema che sta affliggendo mia mamma.
Da un mese circa prova dolore al basso ventre, medico di famiglia consiglia cura con Monuril e urinocoltura(risultata negativa) ma il dolore (forse anche per un errata assunzione) ha continuato.
Una settimana fa il dolore era molto più forte ed è insorta la febbre con picco a 39.
Esami de sangue al pronto soccorso tutti negativi, è stata ricoverata con cura antibiotica, AUGMENTIN endovenoso, la febbre adesso è scomparsa ma il dolore seppur diminuito è sempre presente insieme alla sensazione di non urinare a sufficienza.
Oggi ha eseguito TAC con contrasto e non è risultato niente, da domani inizierà l’esame citologica.

La mia paura è quella di un tumore vescicale o all’uretere, paura dovuta alla scomparsa di mio padre a causa di un tumore.
Qualcuno può dirmi se la paura è fondata o meno?

Grazie mille,
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Se la TAC è completamente negativa è difficile pensare ad una causa degenerativa come quella che lei teme. A distanza ci mancano però molti elementi giudizio, alcuni dei quali legati ad una accurata visita diretta. L'elemento meno congruo è la comparsa della febbre alta, bisognerebbe escludere che non fosse legata ad una causa completamente diversa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Grazie mille per la risposta.
Con ‘meno congruo’ intende rispetto a un’infezione? Una amica di mia mamma ha avuto gli stessi sintomi (inclusa febbre improvvisa) e gli stessi responsi negativi fono a che non ha svolto la cistoscopia. Le hanno trovato un infezione dovuta ad un batterio che si era attaccato alla parete vaginale. Possibile?
Perché ho sentito in ospedale che la febbre con questo tipo di infezioni è frequente.

Grazie mille ancora Dottor. Piana
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Infatti le abbiamo detto che le cause di questa febbre debbono essere valutate attentamente, non dando nulla per scontato.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie mille ancora una volta.
Questa mattina ha effettuato ecografia con vescica piena e vuota, non è risultato niente se non una grande quantità di aria, nonostante la quale sono riusciti comunque a controllare la vescica.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,
Mamma e stata dimessa senza diagnosi precisa, il medico di base ha prescritto esami dele urine dai quali è risultata una piccolissima traccia di sangue, secondo lui già allOspedale erano presenti ma non ne hanno Tenuto di conto vista la quantità, ora siamo in attesa di fare cistoscopia.

Quale può essere la causa di questa piccola traccia di sangue? Ripeto che TAC con contrasto ed ecografie sono risultate tutte negative.

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Deboli tracce di sangue nelle urine in una donna di una certa età con accertamenti ripetutamente negativi (ecografia, TAC) non può essere così preoccupante. L'esecuzione della cistoscopia può chiarire definitivamente, considerata anche la minima invasività dell'endoscopia diagnostica in una donna, che può essere effettuata ambulatorialmente anche senza anestesia.