Prostatite non batterica

Buongiorno ,

Avevo scritto gia qui un paio di mesi fa riguardo a difficolta nella minzione , in particolare stimolo ad urinare piu frequente , svuotamento non completo della vescica , flusso intermittente , sgocciolamento post minzionale , necessita di aspettare qualche minuto per fare una minzione debole e qualche altro fastidio al glande ... da quel gg ho fatto vari test risultati tutti negativi,

Dopo che Il primo medico generico mi ha dato Augmentin 625g , x 6 gg 2 volte al gg. , Ural 4G Powder e Cleanxate 200MG , il lieve fastidio al glande è passato.

Facendo una dieta quasi organica ed evitando alcolici cafe latticini etc ( seguendo I consigli che ho letto qui ).. mi sono lentamente passati anche I distrubi minzionali piu gravi ed ora , come sintomi , sono rimasti una minzione solo a volte ad intermittenza ( ovvero mi accede di svuotare la vescica del tutto in 2 -3 volte in una unica seduta ma mi accade solitamente 1 volta al gg non di piu ) e un lieve fastidio ai testicoli , entrambi I sintomi comunque facilmente sopportabili.

Dopo un controllo prostata che è risultata lievemente ingrossata , 30.1cc , sono andato da un urologo in loco ( mi trovo all'estero ) e mi ha detto che ho una prostatite non batterica , non avendo alcun test riportato batteri , che ci mette alcuni mesi secondo lui a sparire.

Mi ha dato un paio di anti infiammatori cataflam 50mg e Urispas 200mg ma dopo 3/4 gg ho interrotto per dolori addominali come controindicazione.

Torno da lui ieri , gli descrivo la situazione come detto qui , e mi prescrive Harnal Ocas 400mcs un alpha blocker 1 tab per al giorno x 30gg , vedo che però qui si tratta di una medicina forte con diverse possibili contro indicazioni e sono un pò restio a prenderla ...

Lui dice che la prostata in realtà sta bene , non è ingrossata a 30cc , è solo ancora magari un pò infiammata ma il motivo di questa infammazione non è la prostata ma magari qualche passata sbagliata abitudine tipo mantenere troppo piena la vescica spesso od altro..

Mi dice anche che la birra non fa troppo male ( non esagerando ) ma causa solo di andare in bagno piu spesso quindi la sconsigliano in certe situazioni ... cmq io per il momento evito.

I miei fastidi sono sopportabili e da 2 mesi sto evitando cafè alcolici etcc...e la situazione lievemente migliora con tempo ... sicuramente sto meglio che 3 mesi fa senza prendere medicine tranne che Augmentin all'inizio , ho il dubbio se prendere questa medicina Harnal Ocas o continuare ( provare ) con questa dieta che sto facendo ... cercavo qui un consiglio pensando che forse questa medicina sia un pò troppo forte per I miei sintomi attuali ...

Grazie in anticipo e Buona Giornata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
La tamsulosina è forse il più comune degli alfa-litici, la sua efficacia maggiore si esprime quando vi sia evidente "impaccio" nell'urinare (necessità di dover spingere, flusso ridotto e lento), come nell'ingrossamento tipico dell'età matura. Nel suo caso non ci pare che questi siano i sintomi preponderanti. Invece siamoi soddisfatti che in base ai nostri consigli sia riuscito ad ottenere un risultato senza assumere farmaci, che è sempre una gran cosa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Piana ,

Grz per la sua risposta , infatti ero molto dubbioso sull' uso dopo aver letto il foglietto illustrativo ed info della medicina...

Al momento poi la minzione ad l'intermittenza e' quasi cessata del tutto quindi non mi pare il caso di prenderla visto che ora sto quasi bene del tutto.