Prostatite batterica

Buongiorno, causa ricorrente prostatite con batteri nello sperma , dopo aver fatto molti esami, mi è stato proposto di eseguire una ecografia tran-rettale per visualizzare meglio la prostata....Quello che volevo sapere è se è un esame proprio utile,indispensabile o meno. Se lo fosse qual è la preparazione esatta da eseguire? Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ogni centro o struttura che pratica questa indagine ha, in alcuni casi, delle regole proprie e che generalmente vengono date al paziente che deve fare questa indagine; comunque generalmente queste sono le indicazioni da seguire:

1) non è necessario il digiuno;
2) l’esame richiede che l’ampolla rettale sia completamente vuota e per questo tre ore prima deve essere praticato un clistere;
3) bene la sera prima o meglio la mattina stessa utilizzare eventualmente anche una supposta di glicerina.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
ok grazie, ma volevo ancora sapere se è un esame indispensabile per la valutare la prostata, oppure basta una ecografia fatta esternamente sulla pancia?
essendo un esame un pò invasivo volevo capire se era essenziale per capire il motivo di continue contaminazioni batteriche nel liquido seminale..... Anche se io sempre più convinto che sono batteri intestinali che passando per le pareti si annidano nella prostata........
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

domanda la sua da un milione di euro.

Bene farla in diretta allo specialista che le ha indicato questa particolare indagine andro-urologica.

Un cordiale saluto.