Sangue nello sperma

Buonasera

ho un problema di una stenosi uretrale, non riesco ad svuotare completamente la vescica, sono in cura con unico medicinale "OMNIC" da ben 13 anni, mi segue un urologo della zona. Ogni 6 mesi eseguo controlli dall'urologo con relativi esami complete dell'urine e T-PSA ( quattro volte in dodici anni, sono stato risultato positivo alla carica batterica con valori del PSA nella norma. Visto che il fenomeno della positività della carica batterica, l'urologo mi ha consigliato di fare una curata di l'antibiotico da prendere ogni tre mesi, Fino a tre mesi fà il mio problema era sotto controllo, ma da un po di tempo a questa parte, mi sono accorto della presenza del sangue di colore marrone/nero nello sperma. Nell'ultima visita dall'urologo lo fatto presente, mi ha risposto di non preoccuparmi perché è dovuto dalla prostata. Sinceramente adesso sono pò preoccupato, perché il fenomeno si stà ripetendo ogni rapporto sessuale. Vi chiedo un consiglio se devo fare qualche esame specifico...o posso stare tranquillo come dice il mio medico?

grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La presenza di tracce di sangue nel liquido seminale non preoccupa molto l'urologo, a patto che la situazione sia comunque sotto controllo e siano stati eseguiti esami di primo livello che escludano cause piuù serie e preoccupanti. le vie seminali sono lunghe e tortuose, basta un punto (difficilmente precisabile) in cui vi sia un modestissimo sanguinamento per macchiare lo sperma. Noi non abbiamo elementi precisi per giudicare la sua situazione, ma ci pare che lei sia seguito da tempo per proiblemi in ambito di porostata e basse vie urinarie, tutte situazioni che possono comunque favorire questa manifestazione. le diremmo di continuare a farsi seguire dal suo speciualsita di riferimento, magari anticipando l'ecografia di controllo probabilmente già programmata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera , grazie per la pronta risposta.
Visto che il fenomeno di sangue nello sperma (abbastanza abbondante di sangue) continua a ripetersi, vi chiedo se la causa potrebbe essere che prendo "OMNIC" da tanto tempo ? da tenere presente che ho dei rapporti con poca frequenza .

grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Non tanto la terapia, quanto il problema prostatico per il quale lo assume.