Esame urodinamico con successivo infarto miocardico acuto

mia moglie 10 giorni fa ha eseguito un'esame urodinamico richiesto dall'urologo per problemi alla sua vescica,e una volta terminato, nel mentre si rivestiva, ha accusato un forte dolore al petto.
Portata subito al pronto soccorso, dopo qualche ora le veniva diagnosticato un Infarto miocardico acuto.
I medici che l'hanno curata in ospedale dopo 3 giorni di terapia intensiva e 3 di degenza,non sono riusciti a stabilire le cause in quanto l'esame coronarico non ha evidenziato ostruzioni alle coronarie (non ha mai fumato,non ha problemi di colesterolo ne di diabete ne di pressione arteriosa).
E' possibile una relazione tra l'esame effettuato e il malore successivo?
Un grazie ai Signori dello staff che mi aiuteranno.
p.s. O dovrò rivolgere il quesito nella Specialità di Cardiologia? Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

è impossibile ed improbabile una correlazione di causa così diretta tra l'esecuzione di un normale esame urodinamico e l'infarto miocardiaco di sua moglie.
L'unico dato che avvicina i due eventi è, alla luce di quello che ci racconta, quello temporale.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott.BERETTA,
La ringrazio per la celere risposta che mi ha gentilmente fornito, volevo solo aggiungere, e questo l'ho pensato dopo aver fatto il quesito, se la causa possa essere stata provocata dalla tensione che provava mia moglie nel fare il suddetto esame o da stress nei giorni precedenti.
Grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
certo, ma dovevano comunque esserci altre cause pronte a scatenare l'infarto e sicuramente lo stress la tensione possono essere state le gocce che hanno fatto traboccare il vaso.

Pensare all'esame urodinamico come alla causa unica e principale dell'infarto è veramente poco probabile.

Auguri comunque per sua moglie ed ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#4]
dopo
Utente
Nel ringraziarLa per la Sua gentilezza e la Sua disponibilità, colgo l'occasione per augurarLe un Sereno Natale e un Buon 2009.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

ricambio anch'io a lei e soprattutto a sua moglie gli auguri di un Buon Natale ed un Felice Anno 2009.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com