Consulto su coliche

Buonasera,
giovedì sera ho accusato un attacco di coliche renali,dolore al fianco sinistro e al basso ventre. Venerdì pomeriggio mi reco a fare un'ecografia addominale completa con esito:
"Entrambi i reni in sede,normali per dimensioni e morfologia e spessore parenchimale senza dilatazione delle vie escretrici né calcoli.
L'idrofrenosi di grado medio sn.
L'uretere sn è ectasico con un calibro di circa 8 mm fino al tratto pelvico dove si rileva un calcolo di circa 6 mm nel tratto iuxtavescicale.
A dx si rileva un piccolo calcolo al terzo inferiore di 3 mm.
La vescica ha pareti regolari e lune libero."
Il medico mi ha dato punture Bentalan e diclofenac Eg
e pillola Levofloxacina EG 500mg per 5 giorni,raccomandandomi di bere almeno 2 lt di acqua e mangiare in bianco senza sale.Cosi il calcolo dovrebbe andar via in 5-7 giorni.
Da oggi accuso bruciore e scarsa quantità di urina. è possibile espellere il calcolo naturalmente? sono normali questi sintomi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Innanzi tutto le consigliamo la lettura di questo nostro articolo che si riferisce a situazioni simili alla sua:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1194-coliche-renali-trattare-i-sintomi-o-risolvere-il-problema.html

I sintomi che ci riferisce sono assolutamente tipici della presenza di un calcolo allo sbocco dell'uretere in vescica. Un calcolo di 6 mm ha discrete possibilità di essere espulso spontaneamente, meglio se aiutato con idonea terapia (alfa-litico e cortisone). Il tutto deve però avvenire entro un tempo non eccessivo (2-3 settimane) ed a patto che i disturbi non siano eccessivi. In caso contrario, si devono porre indicazioni alla estrazione/frammentazione endoscopica. nella nostra esperienza possiamo affermare che i calcoli progrediscono per la compiacenza dell'uretre e non per la spinta dell'urina, pertanto raccomandiamo ai nostri pazienti di non eccedere con l'acqua, cosa che potrebbe al limite dimostrarsi anche controproducente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi scusi,ancora non ho espulso il calcolo. stamattina ho avuto un dolore fortissimo al basso ventre,non sapevo localizzare un punto in particolare ma fitte fortissime,come delle contrazioni da parto(è l unico dolore con cui riesco ad associarlo) il medico mi ha dato lo spasmex e monuril,quando urino ho un forte bruciore,se sto alzata sento un peso,come quando ero in gravidanza e il bambino iniziava a scendere. questi dolori sono collegati al calcolo che si muove? in questo momento ho la temperatura 37.3.
Martedi' andrò nuovamente a fare l'ecografia. ma volevo sapere se questo dolore era segno di un peggioramento oppure di una possibilita' che il calcolo stia scendendo.
La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In linea di massima i dolori possono essere collegati alla presenza del calcolo nell'ultimo tratto dell'uretere. Questi dolori hanno scarse possibilità di essere controllati da un semplice antispastico e certamente non da un antibiotico.Non hanno comunque alcuna relazione con le reali possibilità di espellere il calcolo, cosa per la quale a questo punto ci si può appellare solo alla fortuna. Dal nostro punto di vista non è ragionevole condannare una persona a patire nell'attesa di un evento relativamente poco probabile, pertanto in questi casi si devono porre indicazioni alla rimozione del calcolo in endoscopia, al più presto possibile.
[#4]
dopo
Utente
l'endoscopia è l'unica alternativa? non esistono altre soluzioni per evitare un ricovero ospedaliero e una permanenza di giorni?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'intervento endoscopico è minimamente invasivo e viene perlopiù eseguito con degenza entro le 24 ore. L'alternativa è la terapia "espulsiva" indicata nell'articolo di ci le consigliammo la lettura. Questa terapia è comunque meno efficace quando il calcolo è fermo in uretere da più tempo.
[#6]
dopo
Utente
possiede per caso articoli che spiegano l'intervento endoscopico?
viene effettuato sotto anestesia?
Quanto dura?
Bisogna rimanere in ospedale oppure dopo l'esame è possibile tornare a casa?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Qui potrà trovare una sintetica descrizione dell'intervento:

http://www.urologiatorino.org/mini.html

L'intervento si effettua in anestesia, con modalità a scelta dell''anestesista. Nella nostra pratica si effettuano quasi tutti gli interventi in anestesia periferica. L durata dipende dalla posizione e dalle dimensioni del calcolo. Per un calcolo dell'uretere senza complicazioni in genere meno di mezz'ora. Noi efettuiamo questi interventi in ospedalizzazione diurna od al massimo una notte di ricovero.