Uretere compresso da arteria iliaca

Buonasera dottori, sono un ragazzo di 27 anni che sta vivendo un'incubo. Quasi 2 anni fa improvvisamente vengo colto da febbre a 40 con bruciore alla minzione e dolore lombare destro.. faccio cura antibiotica di 2 cicli perché l'infezione persisteva o poi riesco a debellare il batterio (escherchia coli). Peggiorava però il dolore lombare ma il mio urologo mi disse che era un problema muscolo-scheletrico (perché si modificava in base alla posizione). Quindi mi rivolgo ad un ortopedico che mi prescrive una Rx+Rm lombare ma in pratica ho la schiena di una bambino essendo l'esame praticamente negativo a tutte le patologie. Faccio 4 mesi di fisioterapia per trovare un problema praticamente inesistente.. il dolore peggiora e ogni trattamento non dava beneficio quindi sotto consiglio del mio fisioterapista decido di indagare nella zona viscerale sperando di trovare una patologia viscerale che poteva causare dolore riferito ai muscoli della schiena, torno dall'urologo che mi prescrive TAC addome completo con MCDche in pratica dice: tutto nella norma eccettui una lieve dilatazione pelvica e dell'uretere lombare da compressione dell'arteria iliaca comune. Torno dall urologo che convintissimo mi dice che è quella la causa del dolore e che bisognava fare un'intervento correttivo in chirurgia robotica per correggere questa malformazione congenita in cui la dilatazione mi dava un riflesso viscero somatico.. porto lo stent per 40 giorni per vedere se ci sono miglioramenti e infatti dei miglioramenti della sintomatologia ci sono stati anche se non al 100% però anche il dolore muscolare era migliorato con l'inserimento dello stent. Tolgo lo stent e infatti i dolori sono ritornati e più passa tempo e più si creano compensi avendo adesso anche dolori alle anche e alle gambe e tutta la zona lombare. Rifaccio una Tac sotto indicazione dell'urologo perché serviva per programmare l'intervento, vado da lui con la Tac e mi dice che non nota nessuna compromissione esterna dell uretere e che non c'è nulla da fare (quando alla fine il referto dice le stesse cose della Tac precedente e la dilatazione si vede nelle immagini). Discuto con il medico pesantemente perché non può una malformazione congenita scomparire nel nulla. Sarà anche brutto da dire ma mi è sembrato dalle sue parole non essere in grado di fare questo determinato intervento. Chiedo ll vostro aiuto perché ho dolori lancinanti e faccio fatica anche a camminare.. vorrei se possibile, sentire un vostro parere a riguardo e se potreste indicarmi qualche centro specializzato in stenosi dell'uretere che mi possa aiutare a risolvere il mio problema definitivamente.. scusate la lunghezza del messaggio ma vorrei essere il più preciso possibile.. Grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ovviamente non esiste un centro di cura che abbia competenze specifiche nelle stenosi dell’uretere. La sua situazione parrebbe dovuta ad una malformazione rara, ma l’impossibilità di vedere le immagini ci impedisce di formulare un giudizio definitivo. Una volta confermata definitivamente la diagnosi (e a quanto ci riferisce le TAC parrebbero essere contraddittorie), la correzione operativa, effettuata con qualsiasi tecnica non dovrebbe essere così complessa e tutto sommato alla portata di ogni chirurgo urologo con ragionevole esperienza sulla chirurgia addominale. Ovviamente la correzione in laparoscopia robotica é oggi la più elegante, ma il risultato finale é sempre esattamente lo stesso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie Dott.Piana per l'esaustiva e veloce risposta. Sostanzialmente entrambe le Tac descrivono lo stesso problema.. il problema principale è quello che il mio Urologo ha avuto un'inspiegabile dietro Front dicendo che nella seconda Tac non rilevava lo stesso problema.. cosa a dir poco impossibile( guardando le immagini si può notare che il problema c'è anche nelle seconda Tac). Ora sono costretto a trovare un altro dottore che sia disposto a curare le mie sofferenze.. se possibile volevo porle 2 domande.. come mai questa patologia mi causa dolori muscolari e compensi anche a distanza ( tipo dolore alle anche,basso ventre,glutei e zona genitale)? E poi altra cosa che ho notato è che quando avevo lo stent Dopo un miglioramento durato una ventina di giorni la sintomatologia poi è andata pian piano a ripresentarsi..è dovuto alla compressione esterna che ostruiva anche lo stent ? Grazie ancora per l'infinita gentilezza.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
É difficile rispondere alle sue legittime domande, avendo una conoscenza del caso solo superficiale come possibile a distanza. Senz’altro la presentazione dei sintomi é complessa e non ha solo aspetti di chiare caratteristiche urologiche, legate all’ostruzione dell’uretere. Fare delle mere ipotesi é molto vano, almeno per noi. D’ogni modo, l’inequivocabile miglioramento ottenuto con lo stent, sebbene transitorio, dovrebbe comunque spingere verso la risoluzione operativa. Piuttosto, ci chiediamo perché lo stent sia stato rimosso.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno Dott.piana. Si con l'inserimento dello Stent ho notato un miglioramento generale delle mie sofferenze ,appunto anche di questo dolore di tipo muscolare se pur non totale ma da uno scala da 1a10 più o meno 6-7.. credo da persona che ragiona in maniera lucida che se i miei dolori non erano collegati all'uretere non sarei dovuto migliorare neanche un giorno e neanche dell'1%. Ora invece sono costretto per un'inspiegabile cambio di diagnosi del mio urologo dopo un anno ricominciare tutto da capo e affidarmi ad un altra struttura. Il tutto è sconfortante.