Visita urologica - pulizia guanti

Gentili dottori, vorrei avere la vostra opinione su un fatto accaduto oggi e spero mi perdonerete per la "stranezza" della domanda.

Questa mattina mi sono recato dal mio urologo, nel suo studio privato, per una visita di controllo, dato che da molto tempo sto seguendo un iter terapeutico per curare una prostatite dura a morire.
Mi ero appena steso sul lettino quando il medico ha ricevuto una telefonata. Mentre il dottore parlava al telefono, ha preso in mano il guanto in lattice da utilizzare per la visita. Questo guanto ha continuato a giocherellarlo in mano per tutto il tempo della chiamata e ad un certo punto questo gli è anche caduto per terra! Io stavo per chiedergli di cambiare guanto ma non volevo apparire scortese o antipatico, dopotutto lui è un primario e abbiamo un buon rapporto. Comunque fino all'ultimo ho sperato che lo cambiasse e ne prendesse uno sicuramente più pulito, purtroppo così non è stato e sia l'ispezione del pene, l'ecografia prostatica che l'esplorazione rettale si sono svolti con lo stesso guanto.
Dunque ora mi chiedo ( siccome sono un tipo piuttosto germofobico ) possono esserci conseguenze, soprattutto a livello intestinale, per il fatto che l'esame prostatico sia stato svolto con un guanto certamente non pulito?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
direi sicuramente no.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com