Lesione iperecogena

Salve, mia mamma dopo due giorni di dolori al fianco e fuoriuscita di sangue dalla vagina è andata a farsi un ecografia addome, il risultato è stato Reni in sede di forma e dimensione nei limiti, a sinistra lesione iperecogena di 22m ( angiomiolipoma?) a giudizio del durante esame con Mdc o strettissimo follow up.
La dottoressa ha messo abbastanza ansia dicendo che è da vedere se è benigno o maligno , potete aiutarmi ?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
L'angiomiolipoma è una malformazione renale ai limiti con il tumore benigno, in genere l'ecografia è in grado di caratterizzarla con relativa sicurezza. E' però poco verosimile che possa essere questa la causa di un sanguinamento urinario. In ogni caso, se vi sono dei dubbi, è opportuno proseguire con gli accertamennti, eseguendo una TAC dell'addome con mezzo di contrasto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Mi deve scusare dottore, il sanguinando era anale, ma se l’ecografia e’ così sicura perche le e’ stato detto che bisogna accertare se è benigno o maligno ? E in entrambi i casi come bisogna agire ? Se fosse maligno quali sarebbero le conseguenze nonostante la piccola grandezza di 22mm?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Come le abbiamo detto, la manifestazione tipica dell'angiomiolipoma è evidente già all'ecografia, ma se l'ecografista ha dei dubbi è sacrosanto che questi vengano risolti con l'esecuziuone di una TAC. Se non vi è stato sanguinamento urinalrio, si tratterebbe di un rilievo del tutto occasionale, che è molto frequente in queste situazoni.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore ma c’è da preoccuparsi in entrambi i casi? Tra domani e dopo domani arriveranno i risultati della TAC
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Attendiamo i risultati senza eccessiva preoccupazione.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore sono arrivati i risultati potrebbe aiutarmi ?
Fegato di dimensioni regolari a densità finemente disomogenea , visto uniloculata omogenea di 18mm al 4’seg e di 15 mm al 3 seg
Pancreas nei limiti
Milza non megalica, omogenea
Iperplasia surrenale bilaterale maggiore a sn
Reni in sede nella norma, senza dilatazione delle vir escretrici sup... angiomioliploma di 17 mm in Mesorenale post. Sn. (Cosa significa sup...?)
Vescica distesa utero regolare ,
Cisti uniloculata omogenea di 52
Mm a livello annesiale sn
Non segni di tumefazione significativa delle stazioni linfonodali addomino-Pelviche
Non segni di versamento peritoneale
Piccola ernia jatale
Aorta di calibro regolare in tutto il decorso
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Sup. vuol dire superiore ...
Si conferma dunque la presenza di un tipico angiomiolipoma del diametro di 17 millimetri nella parte intermedia posteriore del rene sinistro. Pertanto una situazione che può essere tenuta sotto controllo con una ecografia ogni paio d'anni. Comunque questa valutazione dovrà essere confermata anche direttamente dal vostro urologo di fiducia.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore è stato gentilissimo