Carcinoma uroteliale a 28 anni
Salve a tutti mi chiamo Alessandra ho 28 anni, vi racconto un po la mia storia, giorno 29 dicembre a seguito di ematuria macroscopica mi reco al p. S, faccio gli accertamenti del caso i medici mi dicono subito che si trattava di cistite emorragica, invece esame alle urine negative, faccio l ecografia ai reni tutto ok, nella vescica invece vi è una neoformazione, tutti cmq sono ottimisti e mi tranquillizzano.. Giorno 12 gennaio faccio la cistoscopia con turb.. Il mio urologo mi dice che molto probabilmente sarà una lesione dovuta ad hpv... Hpv negativo.. Vado a ritirare finalmente l esame istologico :Carcinoma uroteliale papillare grado II OMS, presente invasione di alcuni assi, indenne la base d impianto presente nel prelievo. Snomed : T7-4000 M - 80503. Il mio urologo mi dice che nn è nulla di grave, e mi consiglia di fare 8 istillazioni vescicali di mitomicina che inizierò tra pochi giorni. Vorrei capire la gravità di ciò che mi è accaduto, cosa significa invasione di alcuni assi?, grado II OMS? È un ta, t1, t2? Il rischio di progressione è alto? E poi ha o no invaso la lamina propria? Vorrei conoscere ciò che ho ed affrontarlo con forza. Vorrei solo sapere, ringrazio con il cuore chiunque possa darmi qualche delucidazione in più. Dimenticavo è giusto fare le istillazioni?
Gentile signore , da quello che si legge dovrebbe essere un TaG2 (forma superficiale senza invasione della lamina propria) , è giusta l'indicazione alla terapia endocavitaria con mitomicina. Il rischio di progressione in questi casi non è alto ma è pur sempre presente . Le consiglio vivamente di smettere di fumare qualora lo facesse. Cordiali saluti
Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi
Utente
La ringrazio per la gentile e celere risposta... Avevo ripreso a fumare da un anno, dopo 3 anni che nn fumavo per gravidanza e allattamento. Per mia coscienza, anche se credo più in una causa genetica ho cmq smesso da due mesi, smesso seriamente. Volevo approfittare delle sua gentilezza, o di chi vuole aiutarmi. Volevo chiedere chiarimenti sulla chemioterapia endovescicale con mitomicina, che effetti collaterali avrà? Sn un istruttrice di nuoto, posso andare a lavorare il giorno della terapia? Grazie di cuore
Utente
Scusate ancora il disturbo, hi fatto la prima installazione con mitomicina c, a parte bruciore nn ho avuto grossi fastidi... Noto però che ho molta stanchezza, capogiri, mi sento sempre stanca, fiacca... Potrebbe essere dovuto alla terapia?? Grazie per la gentile risposta.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 6.3k visite dal 05/03/2018.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su HPV - Human Papilloma Virus
Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.