Carcinoma vescicale

Gent.mi Dottori...,a Voi va il mio buongiorno!Vi scrivo per sottoporsi un quesito in attesa di un esame istologico...Mio padre,78anni,si è sottoposto ad una resezione endoscopica per formazione vescicale in tra divertì colare,l'esame istologico ha dato come esito un carcinoma di grado T1G3...Per l'alto grado di recidiva,è stata eseguita cistectomia totale...nel corso della quale è stata trovata un' altra formazione solida,di certo più invasiva della precedente...,stando alla dichiarazione del chirurgo....In estemporanea i linfonodi sono risultati negativi....In attesa del nuovo esame istologico,quale grado di aggressività possiamo aspettarci....vista la negatività dei linfonodi?Grazie per la risposta che vorrete darmi,mi servirà nell'attesa....a volte snervante ed angosciosa....Cordialità.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Un giudizio definitivo si potrà esprimere solo conoscendo l'esame istologico sul pezzo anatomico asportato. Di per sè il tumore G3pT1 è da considerare solo superficialemnte invasivo, pertanto bisognerà considerare le caratteristiche del secondo tumore che è stato rilevato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Piana, La ringrazio per la tempestività della risposta...Allora, attendiamo il risultato...La terrò aggiornata...Ancora cordiali saluti e scusi per gli errori ortografici,dei quali non mi ero accorta.