Carcinoma vescicale

Spett.li Dottori,

volevo sottoporvi il caso di mio papá.
Uomo di 75 anni in buona salute, 3 anni fa effettuata TURP per IPB.
L’anno scorso riscontro di carcinoma vescicale sessile, con TC con mdc negativa. Asportato il carcinoma, cistoscopia di controllo negativa e successivamente eseguito ciclo di installazioni con bcg. Controllo citologico urine positivo, eseguita cistoscopia che riscontrava vescica infiammata ma negativa per nuove lesioni. Nuovo ciclo di installazioni con bcg e al controllo citologico urinario riscontro di 2 campioni positivi su 3.
Vi chiedo quindi gentilmente come si debba procedere: nuova cistoscopia? Nuove installazioni? Altri esami?
È molto probabile che abbia una recidiva?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Salve
purtroppo in questi casi è necessario eseguire una nuova cistoscopia a scopo diagnostico.
Chiaramente tutta la parte tumorale dell’urologia deve essere eseguita da un uro- oncologo, in modo da rispettare completamente linee guida protocolli e tempistiche

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.

Lei dice “purtroppo” sottendendo che si tratta con molta probabilità di una recidiva e che quindi la prognosi non sarà delle migliori?

La ringrazio fin da ora per la franchezza
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Non amo mai dare risposte che non siano portatrici di buone notizie
purtroppo il tumore della vescica si contraddistingue per la sua cosiddetta policronotopività ossia tende a presentarsi in punti diversi in momenti diversi.
La cistoscopia è obbligatoria