Terapia per carcinoma prostatico ormonorefrattario

Gent.mo Professore,
le scrivo per chiederle suggerimenti terapici per mio padre, attualmente 78enne, ormonorefrattario e asintomatico, con diagnosi datata 2007 di adenocarcinoma scarsamente differenziato della prostata (Grado 8°, 4+4 Gleason) con permeazione neoplastica perineurale (Adenocarcinoma bilaterale infiltrante i tessuti extracapsulari e le vescicole seminali; Stadio pT3b R1 pN0; linfonodi indenni da neoplasia).

Per esaustività le riassumo le varie operazioni e terapie cui si è sottoposto nell'arco di questi 11 anni:

* dal 2008 a metà 2012: TERAPIA Zoladex 10,8 (1 iniezione ogni 3 mesi) + Casodex 50 (1 al giorno)
* il 17/07/2012: PROSTATECTOMIA radicale + asportazione di linfonodi regionali
* dal 01/11/2012 al 21/12/2012: ciclo di RADIOTERAPIA su loggia prostatica + area linfonodale pelvica (28 sedute in tutto)
* dal 01/03/2013 al 01/12/2015: TERAPIA intermittente col Bicalutamide 50mg (1 mese si e 3 mesi no)
* dal 26/01/2017 al 23/02/2017 TERAPIA con ESTRACYT 140mg (3 caspule al giorno)
* dal 02/02/2018 al 01/03/2018 TERAPIA con ESTRACYT 140mg (2 caspule al giorno)

01/03/2018 PSA 1,093
15/03/2018 PSA 1,279

Tac - Scintigrafia ossea - Pet Psma - Pet Rame64 - Risonanza magnetica Tesla 3 - TUTTE NEGATIVE (no metastasi).

Vista la scarsissima efficacia dell'Estracyt (unita ai pesanti effetti collaterali su emocromo e pressione arteriosa riscontrati da mio padre), le chiedo un consiglio su terapie alternative da intraprendere per contrastare l'aumento del PSA. Esistono altre possibilità di cura?

La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
Il quadro clinico del papà è compatibile con una progressione biochimica ,aumento del PSA, in assenza di metastasi evidenziabili agli esami diagnostici
In questo caso, con tutti i limiti nel dare consigli a distanza, io proverei a trattare il paziente con un analogo lHRH monitorando il valore di testosterone. In caso di non risposta è possibile aggiungere un farmaco come abiraterone o enzalutamide. Diventa necessario comunque in questa fase essere seguiti da uno specialista urooncologo
Buona giornata e cordiali saluti'

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio, dr Seveso per i suoi utili suggerimenti. Provvederemo a mettere rapidamente in pratica quanto da lei consigliato.