Adenocarcinoma acinare prostata gleason 3+3 in 10/12 prelievi

Egr.Dottori
Mio padre,anni 63, a seguito di una dolenzia al basso ventre ha effettuato in data 15-11-2017 alcuni esami: Ricerca sangue occulto (tre campioni), ricerca calcoprotectina nelle feci, urinocoltura, esame urine entrambi negativi .
PSA 2,14 valore riferimento. fino a 4.
Ha effettuato visita urologica durante la quale è emerso un addensamento.
Effettuata biopsia in data 29,1.2018 con l'esito in oggetto.
E' in lista d'attesa per effettuare :Prostatectomia radicale videolaparascopica alla META' DI APRILE
Attendere tutto questo tempo non renderà vano l'intervento ??
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta di un tumore a bassa aggressività, ma per la sua estensione all'interno della prostata, anche in considerazione dell'età relativamente giovane, l'indicazione chirurgica è ampiamente condivisibile. L'attesa è da considerare nella media delle strutture pubbliche ed accettabile per il basso rischio di evoluzione della malattia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it