Adenocarcinoma acinare

Salve, vorrei un consulto sulla mia situazione.

Per farla breve dopo per anni aver avuto insofferenza nella zona del pube inizio a fare degli accertamenti.

Dopo vari esami negativi i medici iniziano a concentrarsi sulla prostata.

Faccio scintigrafia ossea (negativa) e biopsia (di cui sotto pubblico referto).

Materiale inviato

PROSTATA

Diagnosi

Adenocarcinoma acinare

Notizie cliniche

PSA 4,21; Ratio 17,7%. DRE non esplorabile in toto, aumentata di volume, irregolare

Descrizione macroscopica

1 – 6

Descrizione microscopica

1: sede base dx: tre biopsie prostatiche di cm 1.5, cm 1.8 e cm 2 nei limiti di norma.

2: sede medio dx: tre biopsie prostatiche di cm 1.3, cm 1.9 e cm 2.1 con focolai di flogosi cronica

3: sede apice dx: biopsia prostatica di cm 1.8 infiltrata per mm 1.5 (8.3%) da adenocarcinoma acinare, Gleason Score 3+3 (Grade group: 1)

3: sede apice dx: biopsia prostatica di cm 1.6 infiltrata per mm 0.5 (3.1%) da piccolo focolaio di adenocarcinoma acinare, Gleason Score 3+4 (Grade group: 2); percentuale di pattern 4: 40% circa. (conferma alle indagini immunoistochimiche data da positività a racemasi ed assenza delle cellule mio epiteliali, non evidenziate da p63/34beta-e12).

4: sede base sx: biopsia prostatica di cm 2.2 infiltrata per mm 0.5 (2.3%) da focolai di adenocarcinoma acinare Gleason score 3+4 (Grade group: 2), percentuale di pattern 4: 40% circa. (conferma alle indagini immunoistochimiche mediante utilizzo di colorazione per racemasi e p63/34beta-e12).

4: sede base sx: due biopsie prostatiche di cm 1.3 e cm 1.4 ciascuna con focolaio di PIN di alto grado (racemasi +).

5: sede medio sx: tre biopsie prostatiche di cm 1.5, cm 1.7 e cm 2.1 con alcuni focolai di prostatite cronica.

6: sede apice sx: due biopsie prostatiche di cm 0.7 e cm 1.8 con focale atrofia.

Numero totale di biopsie esaminate: 16

Lunghezza totale delle biopsie: cm 26.7

Lunghezza media delle biopsie: cm 1.6

Numero biopsie lato destro: 8/16

Numero biopsie lato sinistro: 8/16

Numero di biopsie positive per neoplasia: 3/16

Numero di biopsie positive lato destro: 2/8

Numero di biopsie positive lato sinistro: 1/8

Neoplasia bilaterale

Estensione totale della neoplasia: mm 2.5

Estensione maggiore di neoplasia: mm 1.5 (apice dx)

Percentuale globale di neoplasia: 0.8%

A questo punto vorrei sapere se esiste un'alternativa all'asportazione della prostata (consigliata dal mio medico).

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La presenza di focolai multipli, anche se di minime dimensioni, rende in prima battuta meno proponibile un règime di sorveglianza attiva. Pertanto è probabile che la maggior parte degli specialisti, considerata la sua età, proporrebbe una terapia radicale, chirurgico/laparoscopica o radiante. Ovviamente le indicazioni debbono essere discusse in base anche ad altri fattori (preferenze personali, presenza di altri problemi di salute, eccetera).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it