Adenocarcinoma di tipo acinare gleason score 4 4

Buonasera,
la diagnosi istopatologica prostatica recentemente eseguita da mio padre, 63 anni, ha rivelato:
"Minuti frammenti con focali aspetti di adenocarcinoma di tipo acinare, Gleason score 4+4=8. La neoplasia interessa circa il 20% del prelievo, con estensione lineare massima di 2 mm nel frustolo con maggiore quantità di tumore."
Data la mia poca conoscenza in questo campo, vorrei capire la gravità della cosa e quale sarebbe la strategia d'intervento migliore. Ovviamente il caso è anche seguito da uno specialista, ma ritengo che non sia male avere più pareri a riguardo.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
È dunque stato individuato un tumore a media aggressività che interessa diffusamente la prostata al suo interno. Considerata l'età relativamente giovane, se non vi sono altri problemi importanti, la prima opzione è certamente l'asportazione della prostata. Presso i centri urologici di riferimento, l'intervento è oggi eseguito perlopiù in laparoscopia, convenzionale od assistita dal robot operatore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Eduard Bercovich Urologo 15 1
I dati presentati : Età
Gleason Grade : alta aggressività .Il Gleason va da 2 a 10
L'indicazione di elezionme è la prostatectomia radicale che consiste nell'asportazione della prostata ,delle vescicole seminali e delle ghiandole linfatiche per un numero nonm inferiore a 10.
La metodica di intervento dovrebbe essere "open" , a cielo aperto data l'estensione bilaterale del tumore oppure laparoscopica o robotica in un centro che abbia eseguito non meno di 200 interrventi analoghi

Dr. eduard bercovich

[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Vi ringrazio per aver condiviso i vostri pareri. Sono stati confortanti e sono una buona base per avere una prospettiva più ampia. Nei prossimi giorni incontreremo lo specialista e procederemo con i trattamenti! Grazie ancora