Esiti risonanza

Buonasera ha parente di 55 anni a seguito psa 5 e eco transerettale che evidenzia zona ipoecogena di 7mm è stata consigliata risonanza parametrica con seguente esito: volume aumentato 44 ml. Si osserva lesione adenomatosa centrale a origine dai lobi di transizione e centrali. La ghiandola periferica presenta alcune aree focali di relativa ipointesita in t2 . Potrebbero esser utili accertamenti bioptici . In conclusione sono presenti aree di possibile processo infiammatorio cronico o lesione espansiva multifocale. Pi rads 3/4 . Deve preoccuparsi? Deve fare biopsia o può attendere? Ps non ha fatto nessuna cura.
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Quando la risonanza magnetica multiparametrica conferma il dubbio di lesione evolutiva è sempre opportuno procedere alla biopsia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Buonasera purtroppo ha eseguito biopsia con esito negativo. Adenocarcinoma gleason 7 in 4 su 12 prelievi a destra è gleason 6 in 4 su 12 prelievi sinistra estensione di 5mm e di 1 mm. Consigliata prostactomia robotica. Non volendone sapere di intervento non è possibile tentare con radioterapia o hifu? La ringrazio per risposta.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
In medicina con "esito negativo" si intende in genere "assenza di malattia". Questo solo per evitare equivoci.
Le lesioni sono minime, ma a 55 anni l'intervento chirurgico è senz'altro preferibile. La radioterapia e l'HIFU sono da valutare come seconda ipotesi, con efficacia paragonabile.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Consulti su tumori della prostata

Altri consulti in urologia