Idrocele o tumore ai testicoli?

Buongiorno,
da anni ho un testicolo più gonfio. Non mi ha mai fatto male, solo un senso di pesantezza che ogni tanto va e viene.

Ultimamente la dimensione è aumentata e mi sono deciso ad andare dal medico di base: lui mi ha solo guardato da dietro la scrivania, ha escluso un varicocele e mi ha prescritto un'ecografia.

Ho prenotato l'ecografia per settimana prossima ma siccome sono molto preoccupato, potreste spiegarmi le differenze soprattutto in fatto di sintomi tra idrocele o tumore al testicolo?

Sono davvero molto ansioso e vorrei poter escludere che sia un tumore, per non passare una settimana di inferno e preoccupazioni.

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
non voglio tranquilizzarla a buon mercato ma il tumore del testicolo difficilmente si sviluppa negli anni . Il processo di sviluppo è invece molto rapido e la situazione si trasforma in pochi giorni.
Una tumefazione del testicolo come quellada Lei descritta può essere dovuta ad un idrocele ma anche ad un'ernia inguinoscrotale.
Nomalmente un esame obiettivo può dirimere la questione.
A maggior ragione una ecografia scrotale
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho effettuato l'ecografia che mi ha di fatto trovato un idrocele al testicolo sinistro.

Il medico mi ha anche detto però che il testicolo destro invece è più piccolo (5,1ml di volume) chiedendomi se sono stato operato da piccolo e se era ritirato e poi è sceso.

I miei genitori dicono che nessun medico o pediatra gli ha mai detto niente riguardo a questo.

Comunque c'è qualche rischio di infertilità per questo testicolo piu piccolo?

Grazie