Referto TAC senza mdc

Buongiorno cari dottori,
Vi risparmio la storia di questa calcolosi, riporto il referto della TAC al quale aggiungerò alcune domande.

“Presenza di formazione litiasica di 7 mm a livello dell’uretere sinistro, in prossimità dello sbocco in vescica cui si associa minima estasia della via escretrice a monte. Non ulteriori formazioni litiasiche, reni nella norma. Vescica e prostata nella norma. Nulla da segnalare a carico del fegato, della milza, del pancreas e dei surreni per quanto valutabile nelle sole condizioni basali. Non linfoadenopatie in sede addomino-pelvica; linfonodi reattivi del DT di 6 mm circa lungo i vasi ileocolici. Non versamento libero in sede addomino-pelvica.”

Sono già in cura da un urologo al quale devo ancora sottoporre questo referto (è momentaneamente assente). Le mie domande sono:

1) quante possibilità reali ci sono di espulsione “naturale”?
2) quei linfonodi reattivi devono preoccuparmi?

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità!
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
Nessun pensiero negativo per i linfonodi reattivi
viste le dimensioni il calcolo potrebbe essere eliminato naturalmente con l’aiuto di una terapia alfa litica e antinfiammatoria

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.