Valori psa

Buonasera, chiedo gentilmente un vostro parere...
Faccio presente di aver fatto da poco la visita da un urologo con ecografia e visita rettale e mi ha detto che va tutto bene... mi ha dato un nuovo appuntamento tra un anno... ho fatto vedere anche gli esami del sangue con i seguenti valori di psa:
Totale 2,350 (riferimento 12)
Libero 0,49 (riferimento tra 0,26 e 4,1)
Rapporto libero/totale 21% (riferimento >12)

vorrei solo avere anche un vostro parere
Buona serata!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il valore del PSA totale rientra nei limiti dell norma per la sua età. E' comunque consigliabile il controllo annuale. Il dosaggio del PSA libero è utile solo per valori di PSA totale superiori a 4 ng/ml. Per valori inferiori non ha alcuna utilità e la sua esecuzione costituisce uno spreco di denaro pubblico. Per evitare ciò, oggi i medici dovrebbero nelle richieste utilizzare la dizione "PSA reflex" secondo cui il laboratorio provvede al dosaggio del PSA libero solo se il PSA totale risulta superiore a detto valore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta... giusto per informazione... dal 2016 ad ora ho fatto 4 controlli del psa con i seguenti valori...
Dicembre 2016 - 2,4
Dicembre 2017 - 2,1
Febbraio 2018 - 2,2
L'ultimo giorni fa 2,3...
Queste oscillazioni da cosa possono dipendere???
Faccio presente che pratico sport 3/4 volte a settimana...
Buona serata!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta di oscillazioni veramente minime, prive di qualsiasi significato.