Curiosità - c'è differenza tra prostatite cronica e dolore pelvico cronico o sono la stessa cosa?

se ne parla tanto, mi dicono che la mia è prostatite cronica, mi chiedo quale siano le differenze tra le patologie, e se ce ne sono. Scusatemi ma non mi è chiaro e internet non fa molta chiarezza, anzi, c'è molta confusione. E l'unica cosa che vien fuori è che forse arrivati a questo punto i modi per curarla non sono urologici, ma osteapatici, ecc ecc, si legge di tutto di più. La parola CRONICO, fa davvero paura.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
In effetti il termine "prostatite cronica" è tradizionalmente molto utilizzato, ma spesso non rispecchia precisamente la situazione reale. Infatti "prostatite" ha in sè il concetto di infiammazione acuta, mentre spesso si tratta invece di situazioni a lungo e lunghissimo decorso, dove non vi sono tracce evidenti di infiammazione o di infezione. Dunque il termine di "sindrome dolorosa pelvica cronica" (CPPS chronic pelvic pain syndrome) è certamente più preciso. In questi casi, laddove non si riscontrano altre alterazioni anatomiche dell'apparato urogenitale, non vi sono indicazioni operative ed i riscontri di laboratorio sono negativi, l'approccio non è più tipicamente "urologico", ma ha a che fare con il trattamento del dolore puro. Se ne occupano quindi in paticolare gli specialisti in terapia antalgica, utilizzando farmaci a diretta azione sul sistema nervoso centrale. Sul possibile ruolo dell'osteopata non ci esprimiamo, non appartenendo (per ora) alla medicina classica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it