Psa alto

buonasera,
mio papà 68 anni leggermente in sovrappeso ha svolto questo esame che ha dato come esito psa totale=6.38 e urocultura<10000 negativo.
Ho guardato su internet e devo dire che mi sto preoccupando,mio papà aveva già svolto questo esame in passato ed era normale, però un mese fa ha avuto una forte cistite con febbre e bisogno continuo e doloroso di urinare, con anche qualche traccia di sangue.
E' stato trattato con antibiotici, monuril mi pare, e ora sta bene e i sintomi sono scomprasi.
Può essere che questi risultati siano dati da questa cistite
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60
Gentile signore
Il PSA è un marcatore di malattia prostatica. Quindi qualsiasi malattia a carico della ghiandola può determinare un aumento del suo valore. Sarebbe meglio capire per quale motivo suo padre ha avuto una infiammazione delle vie urinarie e monitorare il valore del PSA ( esame comunque da evitare in concomitanza con eventi infiammatori)
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
grazie della risposta dottore,
il dottore di mio papà ha detto che molto probabilmente la causa è da attribuire a quella cistite, e comunque di ripetere l'esame fra 3 mesi
Segnala un abuso allo Staff
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Altri consulti in urologia