Una valutazione dell'andamento dei valori del psa riscontrati nelle ultime due analisi

in attesa di una visita di controllo dal mio urologo, già programmata per metà gennaio, chiedo una valutazione dell'andamento dei valori del psa riscontrati nelle ultime due analisi:

a febbraio 2018

psa totale 3,76
psa libero 0,55
ratio 14,60

a dicembre 2018

psa totale 2,79
psa libero 0,45
ratio 16,10.

Le analisi, tutte positive per gli altri valori, hanno evidenziato un valore di vitamina B12 di 703 (da 191 a 663); può dipendere dall'assunzione di integratori? Io prendo giornalmente una capsula di:

prosterbe
dutasteride
tamsulosina

Grazie per l'attenzione. In attesa di una cortese risposta porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
I valori PSA totale sono nella norma, le oscillazioni sono insignificanti. Per valori di PSA totale inferiore a 4 ng/ ml il dosaggio della frazione libera è inutile e non dovrebbe essere eseguita. La terapia che sta seguendo non può dare effetti collaterali, tantomeno causati da integratori di dubbia efficacia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
egregio dottore,
la ringrazio per la sollecita e tranquillizzante risposta.