Ipb o prostatite?

Salve, ho 38 anni e a seguito di problemi disurici, minzione frequente, bruciore post minzionale, dolore perineale e lombare vado da urologo che mi riscontra, prostata discretamente alta di volume-teso elastica e dolente al tatto. Mi prescrive un integratore di serenoa repens x 40gg ma le cose non migliorano di molto. Uroflussometria con 30 ml/min di picco e 16ml/min di media con un volume di 260ml.
Passo a un secondo urologo che sospetta una Sclerosi del collo vescicale e faccio una cistoscopia, uretra anteriore pervia, uretra prostatica regolare con iperplasia mucosa, collo vescicale con lieve salienza posteriore, lieve ipertrofia del detrusore. La prostata misura 25cc e ci sono 2 calcificazioni da 8mm. A sto punto dopo quasi 10 mesi mi chiedo se fossi affetto da ipb xchè non dirmelo? Visto che l urgenza a vescica piena è importante e c è un pó di sgocciolamento post minzione? Visto la mia età sarei un pó spaventato se soffrissi già di ipertrofia.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
La rpostata ha volume di 20 cc, per cui 25 siamo lì, abbastanza per dare come improbabile ipertrofia prostatica. Le calcificazioni le hanno tutti i maschi sessualmente attivi, per cui mi meraviglierei che non le avessse. Personalmente farei test di stamey (esame urine prima e dopo massaggio prostaitico) la palpazione e stop dice quel che dice.
[#2]
dopo
Utente
Ho fatto un ecografia ed è risultato che ho le pareti del detrusore lievemente ispessite e con un residuo post minzionale di 12 ml. Il flusso rispetto a un anno fa è calato di forza e il gocciolamento finale c è sempre, nonostante non abbia una prostata troppo fuori range x la mia età i sintomi relativi al riempimento sono parecchio fastidiosi come l urgenza di orinare. Non penso sia prostatite visto che mi hanno dato un integratore di serenoa, sono abbastanza preoccupato x la situazione.