Anamastosi complicanze

Egregi Dottori
Ho 64 anni, sempre fatto attività fisica, non bevo alcol né fumo, mangio poca carne ( solo bianca) e quasi mai prodotti caseari.
Fine aprile scorso il PSA era 4.25 con ratio 21%; due mesi e mezzo dopo salito a 5.75 e ratio 16%. Immediata visita urologica , ecografia e successiva biopsia ove risultava un adenocarcinoma Gleason score 7( 3+4) che mi dicono essere meno aggressivo di (4+3)(!)
TAC e scintigrafia non evidenziavano alcunché e dopo esami di preospedalizzazione il 2 ottobre sottoposto a prostatectomia radicale robot assistita senza rimozione linfonodi. In settimo giorno la cistografia rilevava un minimo spandimento di urina, lo stesso in 14esimo giorno e in 17emo cambio catetere.
Gradirei un Vs autorevole parere sulla mancata linfoadenectomia nonostante un gleason non inferiore a 7 e sulle probabili cause della ancora non avvenuta cicatrizzazione della giunzione vescica/uretra
Grazie
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Una ventina di anni fa la linfadenectomia pelvica veniva eseguita solo per valori preoperatori di PSA superiori a 10 ng/ml. A noi pare ancora essere un riferimento dettato dal buon senso, poichè la linfadenectomia è di per se portatrice di un certo numero di possibili complicazioni (linfocele, infezione, ecc.) e con valori di PSA relativamente bassi le positività linfonodali sono talmente rare da non giustificare la procedura. Sulla fistola urinaria anastomotica non è possibile giudicare a distanza, sta di fatto che la stragrande maggioranza di questi casi si risolve spontaneamente entro qualche settimana.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Buongiorno
Grazie dott. Piana per la risposta; voglio aggiungere che dal giorno del cambio catetere presento ematurie ( più visibili nelle urine della notte per una evidente minore idratazione) di cui una abbastanza intensa che mi ha costretto al pronto soccorso ; l'urologo ha effettuato un lavaggio vescica a bassa pressione e rimosso un coagulo organizzato; dopo un veloce controllo ecografico ha detto che andava tutto bene e di attendere la prossima cistografia per valutare la cicatrizzazione della anastomosi.
Queste ematurie a 21 giorni dall' intervento sono normali? Quanto possono durare?sono indice di complicanza della anastomosi?
Grazie e buona giornata
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Fino a quando la situazione non è stabilizzata è assolutamente giustificabile che vi possano essere dei sanguinamenti residui, che non sono di per loro segno di particolare complicazione.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Consulti su tumori della prostata

Altri consulti in urologia