Adenomegalia

Buonasera a tutti
1 anno e mezzo fa dopo una colica renale,e dopo richiesta di ecografia addome completa
E mi è stato riscontrata una voluminosa adenomegalia a livello lombo-aortico di 5,3 cm
Dopo una cura con punture di bentalan Ho fatto la tac con contrasto e da lì si è visto che il linfonodo si era sgonfiato e c’era una malformazione dei reni chiamata ferro di cavallo
Un mese fa circa avverto dolore forte forte sopra la vescica a destra
Vado dalla dottoressa e mi dice che è una colica renale e di rifare l’ecografia addome completo e esami urina e urinocultura
Faccio l’ecofrafia e trovano nuovamente a livello lombo-aortico una voluminosa adenomegalia di 4,1 cm
Porto i risultati alla dottoressa e mi dice che è la stessa cosa di 1 anno e mezzo fa,cioè dopo la colica si infiamma questo linfonodo
Secondo voi posso stare tranquillo?
E poi un altra cosa che non ho mai capito livello lombo-aortico cioè?dove si trova in poche parole?scusate l’ignoranza
Cmq la dottoressa mi ha detto di prendere solo toradol
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La malformazione renale a ferro di cavallo comporta alterazioni anatomiche che possono ostacolare lo scarico di urina anche per motivi di scarsa entità (piccoli calcoli, sabbia, ecc.). Non è però giustificabile che le coliche renali, che sono manifestazioni sostanzialmente unicamente idrauliche , inducano una reazione infiammatoria linfonodale. Noi riteniamo che questa sua situazione dovrebbe essere ulteriormente valuatata con accertamenti più approfonditi (TAC). È pur vero che il lungo periodo trascorso con una stabilità delle dimensioni di questo linfonodo tenderebbero ad escludere le diagnosi meno favorevoli.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore
Ma le volevo chiedere una cosa:
Livello lombo-aortico in poche parole dove si trova?
Scusi la mia ignoranza
E poi le mi consiglia anche in questo caro di fare la tac con contrasto?
Pero ho il problema di essere allergico al mezzo di contrasto,cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Semplificando molto, davanti alla spina dorsale a livello dell’ombelico.