La prima diagnosi della tac

Buonasera, vorrei un vostro parere su queste 2 tac eseguite in momenti diversi per un confronto, cosa possiamo dedurre?

data 23.04.2018
anno di nascita 1949

TC TORACE+ADDOME senza e con mdc ev
Esame eseguito in volumetrica, con tecnica trifasica, visualizzato al monitor a strato sottile, richiesto per
comptetemento diagnostico di esame ETG.

A carico del RENE DESTRO, si conferma la presenza di formazione espansiva di mm22, prevalentemente
esofitica al terzo inferiore, versante esterno, che appare disomogeneamente iperdensa in condizioni basai i e
mostra puntiforme e fugace presa di contrasto in fase arteriosa nella sua porzione più esterna, permanendo di
densità disomogenea nelle successive fasi vascolari; l'aspetto è quello di una "cisti complex" (eteroplasia), con
sottili setti interni vascolarizzati. Si consiglia valutazione specialistica.
Non apprezzabili tumefazioni adenopatiche al mediastino e in retroperitoneale.
Non noduli polmonari, non versamenti pleurici. _ _ _
FEGATO normale per dimensioni, contorni e densità, senza evidenti lesioni focali a significato patologico.
Regolari l'asse splenoportale e le vene sovra-epatiche.
COLECISTI a pareti di spessore regolare, a contenuto omogeneo, senza apprezzabili calcoli a densità calcica.
Non dilatate le vie biliari intra- ed extra-epatiche.
Per il resto, RENI in sede, normali per dimensioni e quota parenchimale, senza segni di idronefrosi; evidenza di
altre piccole formazioni di tipo cistico parenchimale, bilateralmente.
PANCREAS, MILZA e SURRENI nei limiti della norma; milza accessoria di mm15.
VESCICA a pareti di normale spessore, a regolare contenuto.
PROST AT A modicamente megalica, a densità omogenea.
Diverticoli al sigma.
Non versamenti liberi endoaddominali.
Piccola formazione osteolitica di tipo cistico di mm9x7 al versante anteriore del soma di C6.

---------------------------------------------------------------

questa era la prima diagnosi della tac .... c'è la seconda parte, ma supera i caratteri disponibili, posso allegarla dopo.

ci sono variazioni?
si deve intervenire in modo chirurgico o come?
è comunque regolare?

purtroppo mio padre non ha pensato di chiedere al medico della Tc informazioni.

Grazie mille per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Il radiologo non può nè deve dare indicazioni, che sono di esclusiva è pertineza dello specialsita in urologia. La diagnosi di un piccolo tumore renale pare abbastanza chiara, se è stato chiesto un controllo nel tempo è per valutarne la tendenza all'ingrandimento. Non sappiamo se questo sia avvenuto o meno. d'ogni modo le indicazioni chirurgiche (ovvero laparoscopiche) dipendono proprio da questo tipo di evoluzione e dalle condizioni generale del paziente (età avanzata? presenza di altri problemi di salute?). Non si tratta comunque di una decisione assolutamente urgente ed è meglio meditarla con attenzione, pur trattandosi di un intervento non eccessivamente invasivo, ma comunque significativo per una persona anziana.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it